Palermo-Empoli 0-1: le pagelle

Finisce nel peggiore dei modi il posticipo dell’11^ giornata tra Palermo ed Empoli, che ha visto i rosanero perdere malamente seppur con il minimo scarto. Squadra mai convincente sotto porta e messa malamente in difesa. Alla fine una giocata di Saponara su calcio piazzato decide il match. Ecco le pagelle di Ilovepalermocalcio.com della partita Palermo-Empoli 0-1.

SORRENTINO 6+ Tiene a galla la squadra nel primo tempo con almeno tre interventi decisivi. Viene sorpreso dalla punizione di Saponara ma è una genialata del numero 5 azzurro.

STRUNA 5+ In costante difficoltà contro Pucciarelli e Struna, che puntualmente lo saltano senza troppo affanno. Lascia il campo dopo il vantaggio empolese in favore di Quaison e del cambio di modulo.

Dal 56′ QUAISON 5,5 Buttato nella mischia subito dopo la rete dei toscani, rende un po’ più briosa la manovra rosanero. Non riesce però a dare la svolta alla gara dei suoi compagni.

GONZALEZ 5,5 Prestazione ancora una volta poco convincente quella del difensore costaricano, che fa il compitino senza mai mostrare quella sicurezza che lo aveva contraddistinto lo scorso anno.

Dal 78′ GOLDANIGA S.v. Entra nel finale nel giorno del suo compleanno ma non c’è poco da festeggiare questa sera al “Barbera”.

ANDELKOVIC 5,5 Fino al momento del gol dell’Empoli nulla da recriminare allo sloveno. Poi Saponara lo salta con facilità disarmante e regala la punizione che porta al vantaggio ospite.

RISPOLI 5,5 A tratti spinge, a tratti si spegne ma il suo rendimento altalenante è ormani una consuetudine. Raramente tenta di saltare il diretto avversario e si autocostringe al passaggio arretrato.

RIGONI 5,5 Dov’è quel Rigoni attaccante aggiunto? Al di là del cambio di interpreti rispetto alla scorsa stagione e del cambio di compiti assegnatigli, manca tremendamente il suo apporto in fase offensiva.

BRUGMAN 5,5 Dopo l’esordio di Napoli parte titolare in cabina di regia e distribuisce diligentemente i palloni a centrocampo. Tuttavia l’ammonizione rimediata ad inizio partita gli compromette la prestazione.

HILJEMARK 6- Corre per tutta la durata della sua partita, buttandosi avanti ogniqualvolta il Palermo tenta di attaccare. Ci prova sempre, nulla da rimproverargli.

Dal 67′ TRAJKOVSKI 5,5 Anche lui viene mandato in campo con l’intento di dare una svolta alla partita ma fa poco o nulla.

LAZAAR 5,5 Non indovina un cross, raramente azzecca un dribbling. Il suo apporto sulla fascia sinistra è puntuale ma poco proficuo.

VAZQUEZ 6- Le azioni più pericolose partono sempre dai suoi piedi. Stavolta però giocate, dribbling e quant’altro rimangono fini a sé stesse. Ci prova un paio di volte senza centrare la porta.

GILARDINO 6 Il 3-5-1-1 non è il suo modulo, forse è ora di convincersene. Un giocatore delle sue caratteristiche non può essere lasciato in balia dei difensori per tutta la gara. Eppure, colpisce una splendida traversa dal limite utile purtroppo a riempire solo gli highlights.

IACHINI 5 Insiste ancora una volta sul “suo” modulo, ma forse in casa e contro una diretta concorrente alla salvezza avrebbe dovuto osare di più. Lo fa quando va sotto di un gol ma rincorrere il risultato non è mai facile. Nel finale viene allontanato dall’arbitro.

Empoli: Skorupski 6,5; Zambelli 6, Tonelli 6,5, Costa 6,5, Mario Rui 6,5; Zielinski 6, Maiello 6, Paredes 6 (72′ Buchel 6); Saponara 7 (89′ Maccarone S.v.); Pucciarelli 6,5, Livaja 6+ (82′ Krunic S.v.). All.: Giampaolo 6,5.