Palermo, contro il Chievo urge una vittoria: i possibili scenari rosanero dopo la 31^ giornata

E’ una giornata fondamentale per il Palermo quella che si appresta ad iniziare con l’anticipo delle 18 tra Carpi e Sassuolo. Da questo 31° turno di campionato, i rosanero potrebbero uscire dalla zona retrocessione, in cui per la prima volta in tutta la stagione sono entrati, o potrebbero essere ancora più affossati in caso di risultati sfavorevoli. Andiamo dunque ad analizzare tutti i possibili scenari che possono emergere da questo weekend calcistico.

Innanzitutto, prima di guardare agli altri match, la squadra di Novellino deve concentrarsi su sé stessa e sul Chievo Verona, avversario ostico che, nonostante abbia già ottenuto la salvezza tranquilla, mira fortemente all’ottavo posto in classifica. Si tratta di una posizione che gli frutterebbe ben 37 milioni di euro di introiti per la prossima stagione oltre ad un migliore piazzamento nel prossimo tabellone della Tim Cup. Ma i giocatori del Palermo sono convinti di poter far bene e che la vittoria sia a portata di mano. Se i rosanero uscissero vincenti da questo scontro, in caso di pareggio o di sconfitta della squadra di Castori, si tirerebbero fuori dalla zona retrocessione, almeno per una giornata. Se invece il Carpi dovesse vincere contro la squadra di Di Francesco, il Palermo rimarrebbe a pari punti e si guarderebbe solamente alla differenza reti, discriminante fondamentale per il piazzamento di entrambe le squadre.

In contemporanea con il match che andrà in scena allo stadio “Bentegodi”, giocherà anche il Frosinone, che vuole assolutamente colmare l’unico punto di distanza che lo separa dal Palermo e magari provare a superarlo, vincendo lo scontro diretto con il Genoa. La partita, che si giocherà nella cornice dello stadio “Ferraris” di Genova, sarà fondamentale per entrambe le compagini: se dovesse vincere la squadra di Stellone, con ogni probabilità si tirerebbe fuori dalla zona retrocessione, superando una tra Carpi e Palermo o entrambe; se invece la vittoria andrà alla compagine guidata da Gasperini, i rossoblù sarebbero virtualmente salvi, con sette giornate d’anticipo.

Inoltre non è da sottovalutare la situazione dell’Udinese, che ospiterà il Napoli tra le mura amiche del nuovo “Stadio Friuli”, ma che è data già per sconfitta, resa nota la netta distanza tra i comparti tecnici delle due squadre. Se il Palermo ed il Carpi dovessero vincere e la squadra di De Canio perdere, allora potrebbe essere la compagine friuliana a trovarsi in zona retrocessione al termine del turno, per via della differenza reti.

Resta il fatto che il Palermo potrebbe anche trovarsi addirittura al penultimo posto in caso di risultati sfavorevoli nella totalità. Ma, come ripetuto più volte da capitan Sorrentino, non è più tempo di guardare i risultati delle altre squadre, piuttosto è il momento di vincere e di ottenere punti fondamentali in chiave salvezza, a partire da domani pomeriggio.