Palermo, “Alla scoperta di…”: Norbert Balogh – carriera e caratteristiche del centravanti gigante

Manca ancora l’ufficialità, ma il Palermo sembra avere chiuso per la punta Norbert Balogh. L’ungherese, centravanti di stazza, dovrebbe sbarcare in Sicilia per una cifra vicina ai 5 milioni di euro (bonus compresi) ed il club rosanero avrebbe superato la concorrenza di molte squadre europee come il Werder Brema, l’Ajax e soprattutto quella di un club inglese pronto a sborsare 8 milioni. Conosciamolo meglio…

CARRIERA: Nasce a Hajduboszormeny, cittadina ungherese di circa 30.000 abitanti, il 21 febbraio 1996. Tira i primi calci ad un pallone all’età di cinque anni nella squadra della sua città, percorrendo nel corso del tempo tutta la trafila delle giovanili ma giocando sempre con ragazzi più grandi di due o tre anni. Nel 2013, in forza alle giovanili del Debreceni, una delle più importanti squadre magiare, segna tre gol in cinque partite e viene quasi subito aggregato alla prima squadra. L’anno scorso viene ceduto in prestito al Letavertes, squadra di terza divisione, segnando due reti in una decina di presenze ma soprattutto mettendosi in mostra per le caratteristiche fisiche e tecniche. Per questo nell’ultimo anno e mezzo, tra Under18 e Under21 ungherese, accumula ben 11 presenze trovando anche la via delle rete in una occasione e venendo nominato come uno dei talenti più promettenti dell’Europei U19. Torna al Debreceni, segna subito due reti di fila, e viene confermato anche per la stagione in corso. L’estate scorsa gioca i preliminari di Europa League, contro Sutjeska, Skonto Riga e Rosenborg, trovando la via del gol in due occasioni e sfornando anche tre assist.

CARATTERISTICHE: Tipico centravanti “gigante”, 1.97 m per 80 kg di peso forma, ha tuttavia le caratteristiche dell’attaccante moderno. Quasi insuperabile nello stacco aereo, ha una buona base tecnica che gli permette di controllare bene il pallone e calciare con il piede destro. E’ un attaccante mobile, tanto che in alcune gare del Debreceni è stato addirittura schierato come ala sinistra di uno spregiudicato attacco a quattro. Deve migliorare parecchio in massa muscolare e concentrazione, ma i margini ci sono tutti secondo gli esperti del settore.