Palermo-Alessandria: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Spazio a chi gioca meno…

Mercoledì pomeriggio, alle ore 15 presso lo stadio “Renzo Barbera”, proseguirà la marcia del Palermo in Tim Cup. In occasione del quarto turno è l’Alessandria, club piemontese militante nel girone A di Lega Pro ed attualmente in seconda posizione. I rosanero arrivano al match dopo aver eliminato ad agosto l’Avellino nel terzo turno preliminare (2-1), più lungo invece il percorso dei Grigi, partiti fin dal primo turno ed eliminando, in ordine cronologico, l’Alto Vicentino, la Pro Vercelli e i pari categoria della Juve Stabia. La vincente della sfida affronterà agli ottavi di finale il Genoa allo stadio “Marassi”, sempre in gara unica. Passiamo adesso a i precedenti, alle ultime notizie e alle probabili formazioni delle due squadre.

PRECEDENTI: Le due formazioni si sono affrontate ben 18 volte nel capoluogo siciliano durante la loro storia: cinque volte in A, 11 volte in B, una volta proprio in Coppa Italia ed una anche nelle corrispondente competizione di serie C. Proprio questo è l’ultimo precedente fra le due squadre, datato 11 febbraio 1998 e terminato 1-0 in favore dei rosanero grazie ad una rete di Cardinale dal dischetto. Il computo totale degli incroci fra Palermo e Alessandria vede la squadra di casa in vantaggio con otto vittorie contro le due degli ospiti. Otto anche i pareggi. Vittorioso Ballardini nell’unico precedente contro Gregucci, allenatore dell’Alessandria (1-0 tra Lazio e Atalanta), mentre lo stesso tecnico dei piemontesi affronta per la terza volta i rosanero in carriera, dopo aver pareggiato (1-1) e perso (4-0) durante la stagione 2003/04 in B alla guida del Venezia. Per la prima volta, infine, il mister ravennate incrocia gli alessandrini in carriera.

ULTIME PALERMO: Contro un avversario sulla carta abbordabile, in una situazione critica in determinati reparti e in vista dell’importante sfida di campionato contro l’Atalanta di domenica prossima, Ballardini darà spazio a diversi giocatori che hanno giocato meno in questo inizio di stagione. Tra i convocati ritornano Morganella e Bolzoni, che tuttavia difficilmente giocheranno, almeno dall’inizio. Nella lista anche i Primavera Pezzella, La Gumina ed il brasiliano Cassini. Il modulo 4-3-1-2 verrà confermato. In porta probabile spazio al “secondo” Colombi in porta, davanti a lui auspicabile un turno di riposo a Goldaniga e soprattutto a Gonzalez, che verranno rimpiazzati da Andelkovic ed El Kaoutari. Non è da escludere, comunque, che il numero 6 rosanero giochi nuovamente titolare visto il basso minutaggio prima dell’arrivo di Ballardini a Palermo. Sulla fascia destra prenderà posto Rispoli, poiché Struna è alle prese con qualche acciacco, mentre a sinistra Lazaar verrà rilevato dal collega Daprelà. A centrocampo, nel ruolo di regista, agirà Enzo Maresca, affiancato da Rigoni e uno tra Chochev ed Hiljemark. In avanti, niente giorno di riposo per Vazquez che salterà il match di serie A contro la Dea per squalifica, mentre siederà in panchina Gilardino: al suo posto Quaison e Trajkovski si contendono una maglia, ma non è da escludere che giochino entrambi con l’arretramento di uno dei due o del Mudo sulla trequarti. Difficile, ma non impossibile, che venga dato spazio dal 1′ a Cassini o La Gumina.

ULTIME ALESSANDRIA: Mister Gregucci dovrebbe affidarsi al solito 4-3-3 che ha contraddistinto l’Alessandria in questo primo scorcio di campionato. Tra i pali troverà posto il giovane Vannucchi, mentre la linea difensiva a quattro sarà composta dai centrali Sosa e Morero e dagli esterni Celjak e Sabato, quest’ultimo in ballottaggio con Manfrin. A centrocampo, il ruolo di playmaker è conteso da Nicco e Loviso, mentre nei ruoli di mezzala troveranno probabilmente posto Branca e Mezavilla. In avanti agiranno Marras e Fischnaller a sostegno della punta Bocalon, ma anche Iunco scalpita per un posto da titolare.

ARBITRO: Sarà Luigi Nasca della sezione di Bari il direttore di gara del quarto turno di Tim Cup tra Palermo ed Alessandria. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Di Vuolo e Intagliata. Quarto uomo Ripa. L’arbitro barese per la quarta volta dirige una gara dei rosanero: nei tre precedenti una sconfitta (1-0 in serie B in casa dello Spezia nel 2013/14), un pareggio (1-1 ad Empoli nella medesima stagione) ed una vittoria (1-2 lo scorso anno allo stadio “Olimpico” nell’ultima di campionato contro la Roma, con reti di Vazquez e Belotti). Nessun precedente coi piemontesi.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

PALERMO (4-3-1-2): Colombi; Rispoli, Goldaniga, Andelkovic, Daprelà; Rigoni, Maresca, Chochev; Brugman; Vazquez, Quaison. A disp.: Sorrentino, Gonzalez, El Kaoutari, Struna, Morganella, Pezzella, Lazaar, Hiljemark, Bolzoni, Jajalo, Cassini, Trajkovski, Gilardino, La Gumina. All.: Ballardini.

Ballottaggi: Goldaniga-Andelkovic-El Kaoutari 34%-33%-33%; Chochev-Hiljemark 65%-35%; Brugman-Quaison-Trajkovski 33%-33%-33%.

ALESSANDRIA (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Sosa, Morero, Sabato; Branca, Loviso, Mezavilla; Iunco, Bocalon, Fischnaller. A disp.: Varesio, Sirri, Terigi, Picone, Manfrin, Vitofrancesco, Cittadino, Nicco, Marras, Marconi. All.: Gregucci.

Ballottaggi: Sabato-Manfrin 60%-40%; Loviso-Nicco 60%-40%; Iunco-Marras 60%-40%.