Palermo, a secco di vittorie contro le «big»

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sugli scontri del Palermo contro le Big, mai vittoriosi per i rosanero.

Il Palermo non perde gli scontri con le «big» del girone C. Sì, però continua a non vincerli. Lo 0-0 di Catanzaro allunga una striscia di pareggi che già nel girone d’andata era già sotto gli occhi di tutti, iniziata proprio dal segno «x» con cui si è chiusa la sfida casalinga con i calabresi. Ancora uno 0-0, anche se al «Barbera» i rosanero ebbero di che recriminare per il palo colpito da Brunori su calcio di rigore (mentre gli ospiti colpirono una traversa con Carlini).

Stesso risultato con cui il Palermo, sempre in casa, chiuse il girone d’andata contro il Bari, nella penultima partita del 2021. In mezzo, un gol a testa con l’Avellino, ancora una volta al «Barbera», nel contestatissimo 1-1 in cui gli irpini raggiunsero il pari per effetto di un rigore procurato da Plescia con una vistosa simulazione in area. Al «Ceravolo», la musica non è cambiata: contro le dirette concorrenti, almeno quelle che puntano apertamente alla promozione in B, il Palermo non perde.

Però non vince, mancando occasioni per cercare di ridurre il gap dalla vetta della classifica. Se si parla di scontri diretti con chi sta davanti in graduatoria, invece, la linea è la stessa tenuta per tutto il campionato: vittorie in casa, sconfitte in trasferta. Ma queste, pur essendo avversarie meglio posizionate in graduatoria, non sono squadre costruite con l’intento di chiudere la stagione al primo posto.