Nasce il Palermo City. Da Gardini a Centenaro, la «squadra» è al completo

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla squadra del City Group ieri al completo al Barbera.

Un Cda ancora da definire, ma un management ben delineato. Alla presentazione della nuova proprietà targata City Football Group, hanno preso parte tutti i dirigenti che hanno seguito in prima persona l’operazione. A partire da Giovanni Gardini e Michele Centenaro, i due «ganci» tra le parti in trattativa, col primo destinato ad entrare nel nuovo consiglio di amministrazione (col ruolo di ad). Non erano i soli italiani presenti nella delegazione «citizen», dato che per la holding con sede a Manchester è giunto in Sicilia anche l’avvocato Alberto Galassi, componente del board del City Football Group.

«Palermo ha una storia, una tradizione e una tifoseria eccezionale – dichiara Galassi – è stata una scelta facile ed è arrivata prima dei play-off. Noi l’abbiamo presa con gioia». Sempre allo stesso board, ma con la carica di Ceo, appartiene Ferran Soriano, che ha preso la parola nel giorno in cui si è ufficializzato l’ingresso del Palermo nella galassia del City. Al suo fianco, Simon Cliff, consigliere generale del gruppo nonché presidente del Troyes, uno dei club appartenenti al network.

Sempre da Manchester, è sbarcato in Sicilia il chief football operations officer, Omar Berrada, dirigente con esperienza decennale in sponsorizzazioni e diritti media, insieme al responsabile della comunicazione, Simon Heggie. Di campo, invece, se ne occupa Luciano Zavagno, scout del City – già da giorni al lavoro con Baldini e Castagnini – nonché uno dei tre emissari argentini del gruppo. Gli altri sono Diego Gigliani, managing director dei club emergenti oltre che vicepresidente del Girona e Nicolas de Montauzon, senior manager della nuova proprietà del Palermo.