Milan-Palermo: “Quella volta che…(2009/10)” le magie di Miccoli illuminarono “San Siro” ed i rosanero si imposero 2-0

Sabato sera il Palermo di Beppe Iachini farà visita al Milan per l’anticipo serale della 4^ giornata del campionato di serie A. Una trasferta che nell’era Zamparini evoca anche bei ricordi, il più recente conquistato per 0-2 nella passata stagione. Oggi però, attraverso la consueta rubrica “Quella volta che…”, andiamo a rivivere un altro 0-2, ovvero quello valido per la 16^ giornata della stagione 2009/10

FORMAZIONI Mister Leonardo schierava i suoi con un 4-2-3-1. Protagonista tra i pali Dida, centrali difensivi Nesta e Favalli con Zambrotta ed Antonini sulle fasce. In mediana la coppia Ambrosini-Pirlo, davanti il terzetto Abate-Seedorf-Ronaldinho a sostegno dell’unica punta Borriello. Delio Rossi rispondeva con un 4-3-1-2. A difendere la porta Sirigu, davanti a lui Cassani sull’out destro, Balzaretti su quello sinistro e la coppia Kjaer-Bovo al centro. Chiavi del centrocampo affidate all’esperto Liverani, affiancato da Nocerino e Bresciano. Sulla trequarti Simplicio libero di spaziare alle spalle del tandem offensivo Cavani-Miccoli.

PRIMO TEMPO Reduce dalla vittoria casalinga sul Cagliari, il Palermo sceso sul campo di “San Siro” si dimostra da subito aggressivo. Gli uomini di Delio Rossi hanno infatti l’occasione di passare in vantaggio dopo soli tre minuti con Cavani. Buono il lancio di Simplicio, ottimo lo scatto dell’uruguaiano, decisamente meno buona la mira con il pallone che si spegne alla destra di Dida. Dopo un minuto ci prova ancora il Palermo, questa volta con Bresciano da fuori area ma l’estremo difensore rossonero respinge senza problemi. La reazione dei padroni di casa arriva al 16’, quando Ronaldinho prima tenta un tiro cross e poi innesca un’azione dei suoi che Borriello spreca mandando sul fondo. Al 29’ rosanero nuovamente pericolosi: Cavani serve dentro l’area Bresciano, l’australiano cerca di insaccarla nell’angolo basso sul secondo palo ma la sfera esce di poco. Al 32’ brivido per i siciliani: Ronaldinho lancia Borriello che supera i difensori avversari e lascia partire un diagonale sinistro che sfiora il palo. Non succede più nulla, il primo tempo termina 0-0.

SECONDO TEMPO Nella ripresa il Palermo parte subito forte come nella prima frazione. Al 49’ arriva infatti il vantaggio degli ospiti: marcatore Miccoli che, su suggerimento di Bresciano, salta Zambrotta e lascia partire un destro a giro sul quale Dida non può arrivare. Al 55’ gli uomini di Rossi vanno anche vicini al raddoppio: cross di Nocerino, uscita a vuoto del portiere milanista, sfiora di testa Simplicio ma il pallone termina fuori. Raddoppio che arriva però pochi minuti dopo, esattamente al 61’quando dopo una splendida incursione dalla corsia sinistra, Miccoli serve in area Pastore (subentrato a Simplicio) la cui conclusione sporcata dalla difesa di casa diventa facile preda di Bresciano che quasi a porta vuota segna lo 0-2. Gli unici lampi dei rossoneri arrivano sempre dai piedi di Ronaldinho, ma sottoporta il Milan è poco incisivo. In pieno recupero Pato ha l’occasione di accorciare le distanze: destro sottomisura e pallone consegnato nelle mani di Sirigu. Non c’è più tempo, Milan-Palermo finisce 0-2.  

IL TABELLINO 

MILAN (4-2-3-1): Dida; Zambrotta, Nesta, Favalli, Antonini; Ambrosini (32′ Flamini), Pirlo; Abate (51’ Pato), Seedorf (69’ Inzaghi), Ronaldinho; Borriello. A disp.: Storari, Jankulovski, Kaladze, Huntelaar. All.: Leonardo.

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Bresciano; Simplicio (61’ Pastore); Cavani (91’ Goian), Miccoli (68’ Budan). A disp.: Rubinho, Melinte, Bertolo, Hernandez. All. Rossi.

ARBITRO: Bergonzi di Genova (Ghiandai-Giordano).

MARCATORI: 49’ Miccoli, 61’ Bresciano.

NOTE: Ammoniti Miccoli e Liverani.