Maradona, polemica attorno a Pif: “Sono nervoso, ho un sospetto. Napoli e Palermo spreco de Dios”

La morte di Diego Armando Maradona fa ancora molto discutere. L’editoriale di Pif, attore e regista, sul sito editorialedomani.it sta facendo molto discutere. I tre punti fondamentali del suo articolo. 1) “È da qualche giorno che mi interrogo sul perché la morte di Maradona mi abbia innervosito così tanto. Napoli è stata una madre con un amore viscerale per il proprio figlio e se gli avesse dato qualche scappellotto, lo avrebbe aiutato”.

2) “Il mio nervosismo nasce da come Napoli, e il meridione di Italia, viva il lutto della morte di Maradona. E più precisamente il sentimento di rivalsa che Maradona incarnava”.

3) “Il sospetto è che noi meridionali idolatriamo Maradona non solo per il suo talento e il suo carisma, ma soprattutto per quel famoso goal di mano durante la partita contro l’Inghilterra. Quotidianamente, infatti, pensiamo di svoltare la giornata segnando un goal con la mano e andiamo a letto pensando di essere stati furbi e che l’arbitro non ci abbia visti.

Purtroppo la vita è un arbitro attentissimo, ma noi nonostante i ripetuti fischi continuiamo a giocare come nulla fosse, pensando di essere i migliori. Vantandoci della nostra prodezza. Il resto del mondo non è mica capace di farlo! E mentre festeggiamo, abbiamo un’unica certezza: Napoli, Palermo e tutto il sud d’Italia, non sono “la mano de Dios”, ma semplicemente “lo spreco de Dios””.