L’Italia domina all’Olimpico e batte in rimonta la Norvegia per 2-1. Ma non sarà testa di serie…

E’ sempre di più l’Italia di Antonio Conte. Gli azzurri vincono mettendo in campo una prestazione maiuscola contro una Norvegia determinatissima e costretta ad arrendersi ai continui attacchi della squadra di casa. Eppure era iniziata male: subito in vantaggio gli scandinavi e partita in salita per gli azzurri, che hanno rischiato di perdere il primato del girone, a favore proprio della Norvegia. Ma proprio lo svantaggio ha dato quella marcia in più agli uomini di Conte, che hanno letteralmente assalito l’area di rigore degli uomini in maglia rossa trovando il pareggio e il vantaggio solo nella ripresa, dopo i continui salvataggi di Nyland, in forma strepitosa. L’Italia conclude dunque queste qualificazioni agli Europei di Francia 2016 al primo posto nel girone, ma incredibilmente non sarà tra le teste di serie nell’urna, superata dal Belgio nel ranking europeo, grazie alla vittoria contro Israele.

PRIMO TEMPO

Inizia la partita. 2′ Pellè ha un’occasione per andare in rete dopo un triangolo con De Sciglio, ma il suo colpo di testa non trova il bersaglio. 23′ Su un calcio di punizione dalla trequarti la palla messa fuori da Chiellini arriva tra i piedi di Tettey che dal limite spara un tiro rasoterra che batte l’incolpevole Buffon. 0-1 Norvegia. 34′ ancora pericolosissimo Graziano Pellè che raccoglie un cross dalla trequarti di Barzagli e da due passi mette la palla sul fondo. 35′ assedio Italia, gran botta da fuori area di Soriano, prontamente sventata da Nyland. 44′ su un cross di Florenzi dalla destra arriva l’ennesimo colpo di testa di Pellè che sovrasta i difensori norvegesi, ma Nyland manda la palla sopra la traversa. 46′ solo una squadra in campo, quella azzurra: botta di Florenzi dalla lunga distanza diretta all’incrocio ma il portiere norvegese si supera e manda in calcio d’angolo. Italia-Norvegia 0-1.

SECONDO TEMPO

Le squadre rientrano in campo, ricomincia la partita. 60′ su un lancio di Bonucci, Eder si trova solo contro il portiere norvegese che però sventa il suo tentativo, si resta sullo 0-1. 73′ segna l’Italia, su un cross di Giovinco, Aleesami sbaglia il retropassaggio e Florenzi anticipa il portiere norvegese e pareggia i conti. 1-1 il risultato. 76′ Italia scatenata, incursione di Florenzi sulla destra e cross teso in mezzo, palla messa fuori che finisce tra i piedi di Giovinco che impegna il portiere Nyland, nettamente il migliore in campo degli scandinavi. 79′ rete regolare annullata agli azzurri, scambio tra Candreva e Florenzi visto in posizione irregolare secondo l’assistente. 81′ vantaggio Italia! Cross dalla destra di un inesauribile Florenzi che trova Graziano Pellè in area: l’attaccante del Southampton incrocia facendo sbattere il pallone a terra e batte Nyland, 2-1 Italia. Finisce così la partita allo “Stadio Olimpico”, Italia-Norvegia 2-1: azzurri primi nel girone e scandinavi terzi, superati dalla Croazia.

IL TABELLINO

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli (71′ Candreva), Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo (67′ Bertolacci), Soriano, De Sciglio; Pellè, Eder (62′ Giovinco). All.: Conte.

NORVEGIA (4-4-1-1): Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Skjeldbred (51′ Samuelsen), Tettey, Johansen, Berget (78′ Berisha); Henriksen; Soderlund (60′ King). All.: Hogmo.

ARBITRO: Felix Brych (Germania)

MARCATORI: 23′ Tettey, 73′ Florenzi, 81′ Pellè

(Italia – vivoazzurro.it)