Lazio-Palermo, “Una stagione fa…”: Dybala illude, Mauri e Candreva condannano

Domenica, con calcio d’inizio alle ore 15, Lazio e Palermo si sfideranno allo stadio “Olimpico”. Match importante, visto l’avvio di stagione non proprio al massimo per entrambe le compagini. Ma cosa accadeva un anno fa? Riviviamo insieme il match della scorsa annata con la consueta rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio.com.

FORMAZIONI: Il tecnico Pioli opta per il 4-3-3 scegliendo in attacco il terzetto composto da Klose, Mauri e Candreva. Squadra quasi del tutto confermata con il solito Marchetti tra i pali e la difesa a quattro composta da Cavanda e Radu esterni, Mauricio e De Vrij in mezzo. A centrocampo Cataldi, Biglia e Parolo. Per il Palermo invece consueto 3-5-2 con Terzi, Gonzalez ed Andelkovic a protezione di Sorrentino. Morganella e Lazaar esterni di centrocampo mentre in mediana Quaison, Barreto e Jajalo. In attacco confermato il duo Dybala-Vazquez.

PRIMO TEMPO: E’ il Palermo a partire più carico, sorprendendo inizialmente la Lazio e facendo girare la partita dalla sua. L’occasione più ghiotta e proprio dei rosa: Barreto serve Dybala, Marchetti però ci arriva con grande sicurezza. Qualche brivido per i rosa arriva quando per poco Gonzalez non rischia il calcio di rigore per un presunto fallo su Parolo. Allarme rientrato e rosanero che ci riprovano, questa volta trovando il gol: minuto 26, Quaison intercetta un pallone mal controllato da un difensore laziale e serve Dybala, la “Joya” non può far altro che metterla alle spalle di Marchetti. Il raddoppio viene sfiorato qualche minuto più tardi con Vazquez che serve il solito Dybala, mira imprecisa però dell’argentino. Al 33′ arriva però la risposta biancoceleste con Mauri che di sinistro insacca la sfera sugli sviluppi di un’azione insistita. Lazio-Palermo 1-1.

SECONDO TEMPO: Dopo un buon avvio, il Palermo comincia a soffrire la spinta laziale. La compagine di Pioli ha un’ottima occasione con Mauri che di testa prova a sorprendere i rosanero: bravo Vazquez a salvare sulla linea. La spinta dei padroni di casa però non si arresta e al 78′, sugli sviluppi di un corner, ci pensa Candreva a gonfiare la rete. L’esterno della Nazionale prima salta Barreto e poi, con grande maestria, riesce a non farsi rubar palla da Jajalo siglando quello che sarà il gol vittoria. Lazio-Palermo 2-1.

IL TABELLINO

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Mauricio, De Vrij, Radu; Cataldi, Biglia (60′ Ledesma), Parolo; Candreva (80′ Onazi), Klose (29′ Keita), Mauri. A disp.: Berisha, Strakosha, Braafheid, Cana, Novaretti, Ederson, Perea. All. Pioli.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Terzi, Gonzalez, Andelkovic; Morganella (84′ Rispoli), Quaison (74′ Belotti), Barreto, Jajalo, Lazaar (69′ Daprelà); Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Vitiello, Milanovic, Ortiz, Della Rocca, Chochev, Bentivegna, Joao Silva. All. Iachini.

MARCATORI: 26′ Dybala, 33′ Mauri; 78′ Candreva.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

NOTE: Ammoniti: Quaison, Parolo, Jajalo, Radu, Mauricio, Barreto, Rispoli. Espulso: Barreto.