Lazio-Palermo: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Spazio al 4-3-1-2 con alcune novità

Domani, con calcio d’inizio alle ore 15 presso lo stadio “Olimpico” di Roma, Lazio Palermo riprenderanno dopo due settimane di pausa per le nazionali il loro cammino in serie A, sfidandosi nella 13^ giornata di campionato. Quello dei biancocelesti è stato un avvio di stagione altalenante: sei vittorie, sei sconfitte e nessun pareggio, 18 punti in classifica ed un periodo non particolarmente felice per via dei tre ko consecutivi incassati, in ordine cronologico, contro Atalanta, Milan ed infine nel derby capitolino. Di contro, i rosanero arrivano al match con una novità non di poco rilievo: non c’è più Iachini. Il presidente Zamparini ha deciso di cambiare allenatore e di richiamare, a distanza di sette anni, Davide Ballardini (uno degli ex del match insieme al tecnico laziale Pioli). Diamo uno sguardo a ultime notizie dai campi, precedenti e probabili formazioni del match.

PRECEDENTI: Per la 27^ volta in serie A le due squadre si ritrovano di fronte nella Capitale. Storicamente, la trasferta romana non è mai stata semplice per la squadra rosanero, la quale è riuscita a portare a casa soltanto quattro vittorie e cinque pareggi a fronte delle 17 imposizioni dei padroni di casa. Tre dei quattro successi palermitani fanno parte della gestione Zamparini (1-3 nel 2004/05 e 1-2 nelle stagioni 2006/07 e 2007/08). Lo scorso anno la Lazio si impose 2-1 in rimonta, rispondendo con Mauri e Candreva alla rete di Dybala.

ULTIME LAZIO: Situazione di semi-emergenza per Pioli, costretto a fare a meno di De Vrij, Mauri e Onazi, infortunati, e con un Klose che, seppur convocato, è in precarie condizioni. Il 4-3-3 disegnato dal tecnico biancoceleste (con una breve parentesi in rosa, terminata ancor prima che il campionato cominciasse nel 2011) è quasi del tutto scritto, con un paio di ballottaggi. Il primo testa a testa è in difesa, dove al fianco di Gentiletti si contendono una maglia da titolare Mauricio e Hoedt. Per forza di cose, Lulic ritorna ad occupare la posizione di terzino sinistro, con Basta dalla parte opposta. A centrocampo la novità di giornata è rappresentata da Milinkovic-Savic, che per la prima volta in stagione verrà schierato da mezzala destra. Le redini del centrocampo saranno affidate come di consueto a Biglia, mentre Parolo agirà alla sua sinistra. In avanti, a sorpresa, potrebbe rifiatare Candreva in favore di Keita, che assieme a Felipe Anderson affiancherà Djordjevic. Il centravanti serbo dovrebbe avere la meglio su Alessandro Matri.

ULTIME PALERMO: Ventuno convocati in vista della difficile trasferta, Ballardini dovrà fare a meno dei lungodegenti Morganella, Bolzoni e Djurdjevic ma anche di Vitiello, infortunatosi in settimana e fuori per circa due mesi. Dopo più di due anni, fatta eccezione per qualche parentesi “Iachiniana”, il Palermo ritornerà a giocare con la difesa a quattro ed in particolare scenderà in campo con il 4-3-1-2, marchio di fabbrica del tecnico ravennate. Esordirà con molta probabilità Edoardo Goldaniga dal 1′, dopo tre spezzoni accumulati finora. Al fianco del numero 6 rosanero ci sarà Gonzalez, nonostante sia rientrato a Palermo solamente 48 ore prima della partita. A sinistra Lazaar dovrebbe scendere in campo nuovamente dall’inizio, ma non è da escludere una chance da titolare per Daprelà così da avere un atteggiamento più guardingo. Dall’altra parte, Struna avrà la meglio su Rispoli. A centrocampo ritorna di moda Jajalo, che prenderà posto in cabina di regia. Rigoni sarà schierato come di consueto in mediana, nel ruolo di mezzala destra, mentre a sinistra è lotta a due tra Chochev e Hiljemark. Sulla trequarti confermatissimo Vazquez, mentre assieme a Gilardino per completare l’attacco si contendono il posto Quaison e Trajkovski, con lo svedese in vantaggio.

ARBITRO La sfida tra Lazio e Palermo sarà diretta da Domenico Celi, assistito da Di Fiore e Peretti, dal IV ufficiale Posado e dagli arbitri addizionali Calvarese e Ghersini. Il direttore di gara della sezione di Bari ha arbitrato già in 14 occasioni le partite dei biancocelesti, con un bilancio di sette vittorie, quattro sconfitte e tre pareggi. E’ invece il settimo incrocio tra il fischietto ed i rosanero, con dei precedenti non proprio promettenti: sono quattro le sconfitte e solo due le vittorie (3-0 contro la Sampdoria nel 2011/12 e 5-1 contro il Cagliari, proprio con Ballardini in panchina). Curiosità, durante la stagione 2012/13 Celi ha arbitrato proprio Lazio-Palermo: finì 3-0 in favore dei laziali, con reti di Klose (doppietta) e Candreva.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo; F. Anderson, Djordjevic, Keita. A disp.: Berisha, Guerrieri, Konko, Radu, Hoedt, Braafheid, Patric, Cataldi, Kishna, Morrison, Candreva, Klose, Matri. All.: Pioli.

Ballottaggi: Mauricio-Hoedt 60%-40%; Keita-Candreva 70%-30%; Djordjevic-Matri 70%-30%.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, Goldaniga, Lazaar; Rigoni, Jajalo, Chochev; Vazquez; Gilardino, Quaison. A disp.: Colombi, Alastra, Andelkovic, El Kaoutari, Daprelà, Rispoli, Hiljemark, Maresca, Brugman, Trajkovski. All.: Ballardini.

Ballottaggi: Struna-Rispoli 70%-30%; Lazaar-Daprelà 70%-30%; Chochev-Hiljemark 60%-40%; Quaison-Trajkovski 70%-30%.