La prima volta col Var per i rosa

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’arrivo del Var alle semifinali playoff, la prima volta per il Palermo.

Il Var «sbarca» a Palermo. Non per la prima volta, perché al «Barbera» è stato allestito tutto il necessario già per l’incontro della nazionale contro la Macedonia, ma finora mai gli arbitri hanno usufruito della tecnologia in una partita dei rosanero. Il match con la Feralpisalò segnerà, nel suo piccolo, un pezzo di storia per il club di viale del Fante, che in passato ha solo «sfiorato» l’incontro con il Var. Nella stagione 2018/19, infatti, la Lega B aveva previsto l’introduzione in via sperimentale dello strumento tecnologico a sostegno dei direttori di gara, a partire dai playoff.

Quei playoff da cui il Palermo venne estromesso a causa della sentenza di primo grado da parte del Tribunale federale nazionale sulle irregolarità nei precedenti bilanci, trovandosi retrocesso d’ufficio in Serie C, sanzione successivamente ridotta con una penalizzazione di 20 punti nel campionato in corso che fece chiudere i rosa in undicesima posizione. Ma al momento della sentenza d’appello, i playoff erano già cominciati e col Var tra i protagonisti. Ora lo è anche negli spareggi per la promozione in B e il «Barbera» è pronto ad ospitare la squadra arbitrale aggiuntiva nell’apposita sala Var, già predisposta due mesi fa per gli impegni degli Azzurri.