La prima della nuova società, scatta l’era del Palermo City. Corini si affida ai gol di Brunori

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Palermo di Corini che oggi fa il proprio esordio in campionato.

Ci siamo. Il Palermo-City è pronto a rompere il ghiaccio con la Serie B e lo farà mantenendo la scia d’entusiasmo dei playoff. L’avvio traumatico dovuto al cambio di allenatore ha fatto perdere del tempo, ma non l’appoggio dello zoccolo duro che ha accompagnato i rosanero verso la promozione. Questa sera, per la prima con il Perugia, al Barbera saranno circa in 20.000 (10 mila abbonati più gli oltre 8.000 biglietti venduti fino a ieri). Poco importa che la squadra sia ancora da completare e che la scelta, alla fine ricaduta su Eugenio Corini, abbia comportato un lungo congelamento del mercato, l’effetto doppia «C» ha prevalso su tutto. Perché oltre alla presenza della nuova proprietà del City Group, l’arrivo dell’ex capitano rosanero in panchina ha prodotto ulteriore slancio nella tifoseria. Non a caso, la società ha deciso di prolungare la campagna abbonamenti fino al prossimo 4 settembre.

Barbera e Brunori Nel frattempo, ci sarà da reggere l’urto con una realtà per la quale il Palermo deve ancora attrezzarsi del tutto con l’obbiettivo di consolidarla, ma ci arriva con la certezza dei numeri: come l’imbattibilità in casa che dura da 30 gare consecutive e la forza dirompente di Matteo Brunori che ai preliminari di Coppa Italia con la Reggiana si è presentato con una tripletta. L’attaccante brasiliano ha segnato almeno una rete in 14 delle ultime 15 partite dello scorso campionato di Serie C (playoff esclusi dove ne ha realizzate 4) con la maglia del Palermo, per un totale di 14, ma deve riscrivere il suo rapporto con la Serie B in cui non è andato oltre le 3 marcature (con l’Entella). A supportarlo ci sarà una formazione che, a causa di alcune defezioni e di giocatori andati via a ridosso della partita (De Rose al Cesena) si presenta con la coperta corta a centrocampo. Motivo per cui sarà costretto a recitare ancora il copione di Baldini. Corini, rimasto stranamente in silenzio alla vigilia, attende rinforzi già dall’inizio della prossima settimana, ma stasera dovrà sopperire con voglia e agonismo davanti alla formazione di Castori, contro il quale vanta il piccolo record di essere ancora imbattuto dopo 5 precedenti.

Attesa Castori Nel Perugia, però, tornano disponibili Angella e Olivieri (ballottaggio con Di Serio), oltre a Curado (squalificato per la Coppa Italia), preferito in difesa a Vulikic. Per adesso, il calore della piazza attorno alla squadra è tiepido, in attesa di novità che possano arrivare dal mercato. Castori, a questo proposito, guarda da tempo in casa rosanero, sperando di riavere con sé Luperini (indisponibile per i postumi della mononucleosi) dopo l’esperienza di Trapani. Il tecnico, però, non cerca scuse affermando che «la squadra ha il fuoco dentro ed è cresciuta tantissimo in questi ultimi giorni»