La Francia riapre gli stadi col super Green Pass

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul campionato francese che avrebbe riaperto gli stadi grazie al super Green Pass.

Tutti allo stadio dal 2 febbraio, senza limiti, ma con mascherina e soprattutto il super green pass. In ogni caso, il calcio francese si prepara ad uscire dal periodo di restrizioni imposto dal governo con la nuova ondata della variante Omicron. Con il nuovo anno, infatti, l’esecutivo di Parigi aveva imposto il limite di 5mila spettatori, indipendentemente dalla capienza totale degli impianti. Una misura che aveva provocato proteste da parte dei club, che speravano invece di poter aprire gli spalti almeno in modo proporzionale. Ieri il premier Castex è andato oltre.

Aiuti Insomma, si torna a una certa normalità e i club possono di nuovo sorridere. La quasi chiusura infatti era accompagnata anche dal divieto di vendere bibite e cibarie. Disposizioni che avevano spinto le istituzioni di rappresentanza del mondo dello sport, professionistico in particolare, a reclamare nuovi aiuti. Arrivati puntualmente con agevolazioni e allungamento delle scadenze dei rimborsi dei prestiti statali. Dall’inizio della pandemia infatti lo Stato francese ha sostenuto il mondo sportivo con oltre 8 miliardi di euro, e la Ligue 1 in particolare con quasi un miliardo: 687 milioni di euro di prestiti al tasso dell’1%, 48 milioni di contributi a fondo perduto e altri 200 milioni in tasse cancellate.

Tifo Ristori che hanno permesso alla massima divisione, già indebolita dal calo dei diritti tv, di non affondare. Il limite dei 5mila rischiava, se prolungato, di mettere comunque in ginocchio le società di Ligue 1. Così si era attivata una manovra di lobbying per ottenere almeno un riempimento al 50%. Ma ormai, con l’entrata in vigore del passaporto vaccinale, previo il via libera del Consiglio costituzionale, gli impianti sportivi dal 2 febbraio potranno accogliere spettatori fino ad esaurimento posti. Servirà esibire il super green pass in vigore dal 24 gennaio, e portare la mascherina. Una buona notizia per il Psg che potrà affrontare il Real negli ottavi di Champions col supporto dei suoi tifosi, al Parco dei Principi come la Francia allo Stade de France, il 6 febbraio, con l’Italia.