Inter-Palermo: “Quella volta che…(2011-2012)” sotto la neve Miccoli e Milito hanno dato spettacolo nel 4-4 finale (VIDEO)

In occasione della 28^ giornata del campionato di serie A, il Palermo sarà ospite dell’Inter allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Il precedente che vi proponiamo oggi risale al primo febbraio 2012, quando in un campo ricoperto di neve le due squadre diedero spettacolo, in un match finito 4-4 con ben quattro reti siglate dal bomber argentino Diego Milito, a cui ha risposto l’ex capitano del Palermo, Fabrizio Miccoli, autore di una tripletta. Riviviamo insieme quel match con la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com.

FORMAZIONI: I rosanero, allenati da Bortolo Mutti, si presentano con un 4-3-1-2 con Viviano tra i pali, la linea difensiva composta da Mantovani e Silvestre, con a destra Munoz e a sinistra Balzaretti; a centrocampo trovano spazio Barreto e Bertolo ai fianchi di Donati; infine Zahavi agisce da trequartista dietro le punte Budan e Miccoli. L’Inter di Ranieri si schiera con un modulo speculare, con Julio Cesar in porta; Maicon, Lucio, Ranocchia e Nagatomo in difesa; capitan Zanetti, Cambiasso e Poli in mediana; Sneijder dietro le due punte Pazzini e Milito.

PRIMO TEMPO: Dopo il primo quarto d’ora combattuto soprattutto a centrocampo, è al 17′ che arriva la prima rete del match, con Mantovani che, sfruttando al meglio un calcio d’angolo, riesce ad insaccare da pochi passi il pallone alle spalle di Julio Cesar. Ma solo cinque minuti dopo ci pensa “El Principe” Milito a pareggiare i conti, sfruttando un rimpallo in area a suo favore e battendo Viviano da pochi metri. Con i minuti che passano, continuano a peggiorare le condizioni del campo, con la neve che non accenna a smettere di cadere. La prima frazione di gioco si conclude con uno straordinario salvataggio di Balzaretti su Cambiasso: primo tempo che dunque termina sull’1-1 tra Inter e Palermo.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa partenza sprint del Palermo, con Miccoli che dopo appena sei minuti inventa un gol di difficile fattura: dopo aver colto un ottimo lancio di Budan, punta Ranocchia ed incrocia improvvisamente col sinistro, cogliendo impreparato il portiere nerazzurro, è 2-1 per i rosa. Ma dopo altri tre minuti di gioco, Munoz commette un’ingenuità ed atterra in area Nagatomo, regalando il rigore all’Inter, trasformato con freddezza da Milito che spiazza Viviano. Al 61′ è lo stesso attaccante argentino, in probabile posizione irregolare, a cogliere un passaggio di Cambiasso e a saltare con abilità Viviano per poi depositare il pallone in rete e portare in vantaggio i nerazzurri. Ma Miccoli non ci sta e cinque minuti dopo, su un cross teso di Balzaretti, batte per la seconda volta Julio Cesar con un insolito colpo di testa, certamente non nel suo repertorio. Solamente tre minuti dopo, nella frenesia di un match che non ha pause, Pazzini svirgola male un tiro e serve involontariamente Milito che cala il poker: Inter nuovamente avanti. Ma proprio quando tutto sembrava finito Ilicic all’85′, subentrato per uno spento Zahavi, regala a Miccoli l’assist per il gol fotocopia del primo: stop a seguire e tiro incrociato col sinistro su cui nulla può il portiere brasiliano, è 4-4 a “San Siro”. Con questa rete il “Romario del Salento” entra di diritto nella storia del Palermo, arrivando a 64 reti e diventando l’attaccante più prolifico di sempre, insieme a Carlo Radice.

IL TABELLINO:

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Poli (64′ Palombo); Sneijder (67′ Obi); Pazzini, Milito (87′ Zarate). A disp.: Castellazzi, Cordoba, Chivu, Castaignos. All. Ranieri.

PALERMO (4-3-1-2): Viviano; Munoz (62′ Pisano), Mantovani, Silvestre, Balzaretti; Barreto, Donati, Bertolo; Zahavi (18′ st Ilicic); Budan (75′ Vazquez), Miccoli. A disp.: Tzorvas, Aguirregaray, Acquah, Mehmeti. All. Mutti.

ARBITRO: Guida di Pompei.

MARCATORI: 17′ Mantovani, 22′, 55′, 61′ e 69′ Milito, 52′, 66′ e 85′ Miccoli.

https://www.youtube.com/watch?v=dHxOS_7ajmg