Il Palermo non si ferma più: a Padova vince 1-0. Serie B più vicina

Termina 0-1 la gara tra Padova e Palermo. I rosanero non si fermano più, anche dall’Euganeo escono con una vittoria pesantissima, in vista della gara di ritorno di domenica 12 giugno al Barbera. Alla squadra di Baldini basterà non perdere e sarà sogno serie B.

Ecco la cronaca testuale della gara:

PRIMO TEMPO

Pronti, via! All’Euganeo inizia la finale di andata. Al 2‘ i rosanero partono subito all’attacco, Valente corre sulla fascia e mette in mezzo per pescare Brunori, ma l’attaccante non arriva in tempo. Al 5‘ calcio di punizione per i padroni di casa, alla battuta va Ronaldo che calcia direttamente in porta: Massolo respinge senza problemi. GOOOOOL PALERMO! Al 10′ Valente favorito da un rimpallo crossa e trova Floriano che insacca e porta in vantaggio i suoi. Al 16′ angolo per i biancoscudati, Ronaldo e Chiricò mettono in atto una battuta corta che però finisce sul fondo.

Punizione per la squadra di Oddo al 25′, Ronaldo batte e passa a Gasbarro che mette in mezzo ma la palla si perde. Un minuto più tardi Giron parte in contropiede, mette in un mezzo un pallone delizioso per Brunori che in scivolata la accarezza ma non abbastanza, e sfiora il palo. Al 26′ si capovolge il gioco e il Padova va a segno con Bifulco, ma il gioco si ferma per offside. Annullato. Al 30′ Massolo rischia di compromettere il risultato: il portiere rosanero mette in atto un’uscita sconsiderata su Chiricò. il calciatore biancoscudato colpisce di testa e la palla corre verso la porta vuota. Provvidenziale l’intervento di Marconi a spazzarla fuori, l’arbitro consulta il Var per capire se la palla ha oltrepassato la linea o meno. Dopo qualche istante di consultazione, il direttore di gara fa continuare il match non assegnando la rete ai padovani.

Al 32′ Brunori da fuori area conclude in porta ma Donnarumma mette in angolo. Giron dalla bandierina mette in mezzo ma la sfera si perde. Al 34′ proteste per Brunori e compagni per un presunto fallo di mano in area di rigore. Al 36′ Valente sferra un tiro che termina troppo alto rispetto alla porta. Al 40′ calcio di punizione per i rosanero, Valente calcia e mette in atto uno schema però non riuscito. Al 41′ punizione per il Padova, Bifulco calcia in area e arriva Luperini a mettere in angolo. Sugli sviluppi del corner, Santini stacca di testa e sfiora il palo. Al 45′ vengono assegnati 3 minuti di recupero. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Riprende la gara. Al 46′ c’è un cambio tra i rosanero: Soleri sostituisce Floriano. Al 48′ Valente si porta in area e conclude in porta ma Donnarumma si oppone. Al 53′ Damiani prova ad approfitta di un cross di Brunori dalla destra ma termina addosso al portiere e viene ammonito per fallo, in quanto diffidato salterà il ritorno. Al 55′ per il Padova ci prova Chiricò da posizione ravvicinata calcia ma spara alto. Al 58′ Santini crossa in area in cerca di un compagno, ma trova il rosanero Buttaro a spazzare.  Al 65′ cambio per Oddo: Jelenic rileva Bifulco. Al 68′ Luperini sugli sviluppi di calcio d’angolo sferra una rovesciata ma finisce di poco fuori. Al 70′ altro cambio per i Padova: Dezi al posto di Hraiech. Al 72′ Baldini effettua una sostituzione: Damiani viene rilevato da Dall’Oglio.

Al 74′ Brunori dalla corsia destra crossa in area e per poco non trova la testa di Luperini a insaccare. Al 75′ angolo per il Padova: Ronaldo calcia la palla direttamente in mezzo e trova Ajeti a staccare di testa, Massolo blocca. Quattro cambi al 78′: uno per il Palermo con Crivello che prende il posto di Giron. Tre per Oddo: Della Latta per Ronaldo; Santini per Ceravolo e infine Cissè al posto di Curcio. All’82‘ angolo per il Palermo: dalla bandierina Dall’Oglio che mette in mezzo, ma Luperini a saltare non centra lo specchio della porta. Punizione per il Padova all’86‘ Jeremic alla battuta corta per Chiricò che calcia ma termina fuori. All’88‘ Massolo si oppone ad un tiro insidioso di Chiricò. Al 90′ ammonito Ajeti per fallo su Brunori, anche lui come Damiani salterà il ritorno. Al 90’+2′ Brunori stacca di testa e per poco non centra la porta.

 

 

PADOVA: 22 Donnarumma, 3 Valentini, 4 Gasbarro, 7 Santini (Dal 78′ Ceravolo), 8 Germano, 10 Ronaldo (Dal 78′ Della Latta), 15 Ajeti, 18 Hraiech (Dal 69′ Dezi), 27 Curcio (Dal 78′ Cissè), 28 Bifulco (Dal 65′ Jelenic), 32 Chiricò. A disposizione: 1 Vannucchi, 30 Fortin, 5 Della Latta, 6 Pelagatti, 9 Dezi, 11 Jelenic, 13 Cissè, 17 Terrani, 20 Nicastro, 21 Settembrini, 24 Ceravolo, 29 Monaco. Allenatore: Oddo.

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron (Dal 78′ Crivello); 20 De Rose (cap.), 21 Damiani (Dal 72′ Dall’Oglio); 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano (Dal 46′ Soleri); 9 Brunori. A disposizione:1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda. Allenatore: Baldini.

ARBITRO: Gualtieri (Asti). Assistenti: Cavallina (Parma) – Bahri (Sassari). Quarto Ufficiale: Tremolada (Monza). VAR: Di Paolo (Avezzano). AVAR: Meli (Parma).

MARCATORI: Floriano al 10′

NOTE: ammoniti Giron, Damiani, Ajeti.