Il Palermo ‘mata’ il Melita: i rosanero si impongono 5-1

Amichevole doveva essere ad amichevole è stata. Palermo e Melita si sono sono affrontate sul campo del Renzo Barbera per mettere minuti sulle gambe in vista dei prossimi impegni stagionali. Corini ha mandato in campo i suoi con il 4-3-3 e ha provato dal primo minuto Lund che ha destato una buona impressione. La prima frazione di gara si è conclusa con il risultato di 1-0 grazie alla rete di Brunori al 12′. Nella ripersa tutti gli altri gol del match; a siglarli Di Mariano al 53′ con un punizione perfetta, doppietta di Soleri nei minuti 59 e 67, al 78′ è Valente ad allungare sul 5-0, mentre all’83’ Motta fissa il risultato sul 5-1 con un gran gol su calcio di punizione.

I rosanero torneranno in campo il 29 agosto in casa della Reggiana per la terza giornata del campionato di Serie B.

Primo tempo:

Il primo pallone del match è gestito dagli ospiti, in campo con il completo rosso,; pantaloncini calzettoni neri per i padroni di casa. Al 9′ il Palermo ci prova con Brunori, il capitano riceve uno scarico da Mancuso, prova con il destro a botta sicura da fuori area ma il tiro viene bloccato da Mizzi.

12′ Palermo in vantaggio con Brunori. Il capitano riceve palla defilato sul centro destra dell’area, finta il tiro poi torna sul destro che gira in maniera perfetta e finisce alle spalle di Mizzi.

15′ Palermo vicino al 2-0 con Mancuso. Brunori riceve palla dentro l’area piccola, l’estremo difensore avversario prova ad avventarsi sulla sfera, il numero 9  rosanero serve il compagno che è appostato sull’altro palo ma non arriva in tempo a sulla palla, che era solo da spingere dentro.

25′ cooling break per le due squadre viste le alte temperature.

31′ capitan Brunori colpisce la traversa. Lancio lungo di Insigne per Brunori che aggancia alla perfezione in area, il numero rosanero calcia con il destro e colpisce la traversa.

38′ Palermo in gol ma la rete viene annullata. Lund arriva sul fondo, mette al centro un pallone per Mancuso, il numero 7 non riesce a colpire, la sfera impatta su Motta e finisce in porta che siglerebbe un clamoroso autogol. La rete, però, viene annullata per posizione irregolare di uno degli attaccanti rosanero.

45’ Melita nella metà campo del Palermo, lancio lungo per Penha Da Costa che fa a sportellate con Lucioni che non riesce a fermarlo, il numero 21 degli ospiti entra in area ma è defilato sul centrodestra e calcia senza molte pretese.

48′ altra occasione per gli ospiti, ma Pigliacelli ferma tutto. Palla scodellata per Penha Da Costa che, con il sinistro al volo, prova a sorprendere Pigliacelli che, però, gli chiude lo specchio della porta.

Con questa azione si chiude la prima parte del match.

Secondo tempo:

Corini cambia dieci undicesimi della squadra. Per la ripersa tra i pali Desplanches, in difesa sull’out destro, coppia centrale Nedelcearu-Marconi, sulla fascia sinistra Mateju; a centrocampo Vasic e Segre nel ruolo di mezzali, al centro Damiani. In avanti Solieri, con Valente e Di Mariano sugli esterni.

49′ Vasic fa tremare il portiere avversario. Cross perfetto dalla sinistra, l’ex Padova salta di testa ma manda alto.

53′ raddoppio del Palermo. Punizione perfetta da parte di Di Mariano; L’ex Lecce e Venezia dalla trequarti pennella una parabola perfetta, con l’estremo difensore avversario che resta fermo a guardare la sfera che si insacca alle sue spalle con il risultato che viene fissato sul 2-0.

57′ palo di Di Mariano. L’esterno rosanero calcia dalla sinistra con un tiro a giro, l’estremo difensore è bravo a deviare e mandare sul palo.

59′ allunga ancora il Palermo, questa volta con Soleri. Azione sull’out destro con Valente che prova l’incursione, il numero 30 crossa al centro, la palla viene intercettata per un momento dalla difesa ospite ma poi finisce tra i piedi di Soleri che insacca e fissa il risultato sul 3-0.

60′ cross di Valente, Soleri stacca di testa ma prende la traversa.

67′ doppietta di Soleri che porta i suoi sul 4-0. Valente riceve palla da Graves, si gira e imbuca per Soleri che ha molto spazio e calcia alle spalle di Mizzi. La posizione del numero 27 era abbastanza dubbia.

Anche nel secondo tempo c’è spazio per il cooling break.

78′ 5-0 Palermo con Valente. I rosanero allungano ancora e fissano il risultato sul 5-0 con Nicola Valente. L’esterno è bravo a farsi trovare tra le linee, con un doppio passo illude l’avversario, vede uno spazio e calcia con il destro che si insacca sotto il sette alle spalle di Mizzi.

83′ gol di Motta che sigla il gol della bandiera. Punizione defilata sul centrosinistra, il numero 29 maltese calcia con gran destro a giro che si infila nel sette con Desplanches battuto.

Corini concede, nei 4 minuti di recupero, spazio anche al portiere Nespola, al difensore Scaglione e al centrocampista D’Acquisto.

Formazioni ufficiali:

PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Lund, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni, 25 Buttaro; 4 Gomes, 6 Stulac, 8 Segre; 11 Insigne, 9 Brunori,  7 Mancuso.

A disposizione: 1 Desplanches, 12 Nespola, 2 Graves, 10 Di Mariano, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 20 Vasic, 21 Damiani, 27 Soleri, 30 Valente, 37 Mateju, 40 Scaglione, 41 D’Acquisto. Allenatore: Corini.

MELITA: 12 Mizzi, 3 Barone, 4 Debattista, 6 Attard, 7 Mohanani, 10 Galea, 11 Borg Oliver, 17 Abela, 20 Martinez, 21 Penha Da Costa, 29 Motta.

A disposizione: 1 Caruana, 2 Cutajar, 5 Cachia, 8 Attard, 13 Vella, 14 Cutajar, 15 Sladden, 16 Aguis, 18 Galea Testaferrata, 23 Sammut, 24 Portelli, 25 Bharwani, 28 Yepez Morlets. Allenatore: Mizzi Clive.