Il Palermo espugna lo “Zini”: Cremonese battuta 1-2

Termina 1-2 il match allo “Zini” di Cremona. La squadra di Tedino ha battuto la Cremonese grazie alle reti di Rispoli e Chochev, espugnando lo stadio dei lombardi dopo 79 anni. Con questi tre punti i rosanero si sono riportati in testa alla classifica. Ecco la cronaca del match:

PRIMO TEMPO

Inizia il match allo “Zini”. Rosanero a tenere subito il possesso palla, al terzo minuto di gioco il primo affondo verso la porta di Ujkani. Al 5‘ i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pomini, Croce tenta la rovesciata ma termina fuori. Al 7‘ il Palermo conclude in porta con Chochev: il bulgaro sferra un sinistro insidioso, ma non sorprende il portiere avversario. Un minuto più tardi, la Cremonese ottiene il primo calcio d’angolo: mischia in area, ma Pomini interviene. Al 9‘ Coronado calcia un destro che impensierisce Ujkani, ma termina sul fondo. Al 12′ rosanero in avanti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ancora Coronado impegna l’ex portiere del Palermo. Al 20′ i grigiorossi guadagnano un calcio di punizione: piccolo batte e Claiton mette dentro. Cremonese in vantaggio al 22′. Botta e risposta. Nell’azione successiva, Coronado serve in area Rispoli: il terzino batte Ujkani e pareggia i conti. Rosa ancora in avanti. Al 30′ Rispoli tenta il traversone, ma il portiere kosovaro intercetta. Al 35′ i padroni di casa avanzano: Mokulu conclude in porta ma Pomini non si fa sorprendere. Squadre agguerrite al 40′. Al 44′ i rosa conquistano un calcio di punizione dal limite: Nestorovski alla battuta, la palla si infrange sulla barriera. Termina 1-1 la prima frazione.

SECONDO TEMPO

Riprende il match tra Cremonese e Palermo. Seconda frazione che inizia con i grigiorossi in avanti. Al 48′ sugli sviluppi di un calco d’angolo, Brighenti di testa manda fuori la sfera. Un minuto più tardi Nestorovski prova la conclusione da metà che finisce di poco fuori. Al 53′ i rosa tornano in vantaggio: Embalo dalla sinistra serve al centro Chochev, che di sinistro insacca in rete il gol dell’1-2. Al 57′ i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per tocco di mano di Struna, Abbattista non è dello stesso avviso. Al 62′ Cremonese in avanti con un calcio di punizione, terminato fuori. Al 64′ arriva il primo cambio della partita e lo esercita Tesser: fuori Armini, dentro Cavion. Al 69′ i lombardi conquistano un calcio d’angolo, batte Piccolo, ma nessun compagno trova la conclusione fortunata. Al 70′ primo cambio per Tedino: dentro Fiordilino, fuori Coronado. Due minuti più tardi, Jajalo tenta la conclusione da centrocampo, ma Ujkani intercetta. Al 74′ secondo cambio per la Cremonese: Perrulli rileva Piccolo. Al 78′ i grigiorossi guadagnano un calcio d’angolo, Perrulli batte corto, ma viene neutralizzato. Stessa azione si ripete tre volte. Sul terzo angolo, Cavion tenta la conclusione di testa ma finisce fuori. All’80’ secondo cambio per Tedino: dentro Monachello, fuori Embalo. Ultimo cambio per Tesser: Scappini rileva Croce. All’88’ Almici va vicino il pari, colpendo il palo. La gara si accende sul finale, i rosa provano in tutti i modi a salvare il risultato. 90′ l’arbitro assegna 5 minuti di recupero. Al 91′ la Cremonese impensierisce Pomini con Pesce. Al 92′ Tedino effettua l’ultimo cambio: dentro Gnahorè, fuori Nestorovski. 96′ termina così il match, il Palermo batte la Cremonese e torna in testa.

IL TABELLINO

Cremonese (4-3-1-2): Ujkani; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Armini (Dal 64′ Calvino), Pesce, Croce (Dall’84’ Scappini) ; Piccolo (Dal 74′ Perrulli); Brighenti (cap.), Mokulu. A disp.: Ravaglia, D’Avino, Procopio, Castrovilli, Cavion, Marconi, Scappini, Perrulli, Scarsella, Macek, Cinelli, Garcia Tena. All. Attilio Tesser.

Palermo (3-5-2): Pomini; Struna, Bellusci, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo, Chochev, Embalo (Dall’80’  Monachello); Coronado (Dal 70′ Fiordilino); Nestorovski (Dal 92′ Gnahorè) (cap.). A disp.: Maniero, Guddo, Accardi, Gnahoré, La Gumina, Fiordilino, Santoro, Monachello, Petermann. All.: Bruno Tedino.

ARBITRO: Eugenio Abbattista (Molfetta). Assistenti: Tarcisio Villa (Rimini) – Gianluca Sechi (Sassari). Quarto ufficiale: Lorenzo Illuzzi.

MARCATORI: Claiton 22′, Rispoli 23′, Chochev 53′

NOTE: ammonito Almici