L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul calciomercato del Palermo e in particolar modo su Ranocchia.

Per il primo colpo del mercato invernale servirà ancora un po’ di pazienza, ma ormai sembrano non esserci più dubbi: Ranocchia sta per diventare un nuovo giocatore del Palermo, aggiungendo ulteriore vivacità al centrocampo. Il suo innesto è in linea con il tipo di giocatore cercato da Rinaudo per la mediana: qualità nel palleggio, forza fisica e giovane età. Nella prima parte di stagione ha vestito (e veste tuttora) la maglia dell’Empoli, ma il suo cartellino è di proprietà della Juventus ed è proprio la società bianconera ad aver orchestrato l’operazione con i rosa.

I due club hanno dialogato a lungo venerdì, arrivando in serata a un accordo che dovrebbe portare Ranocchia in viale del Fante per una cifra vicina ai 3 milioni di euro: per chiudere definitivamente l’affare servirà il sì del giocatore e il Palermo, visto il precedente di Prati in estate, non sembra intenzionato ad aspettare troppo; la Juventus però è pronta ad aiutare i rosa, dal momento che le altre squadre che si sono fatte vive per Ranocchia (Cagliari, Salernitana e Verona) preferirebbero il prestito e non l’opzione a titolo definitivo proposta da Rinaudo e Bigon, che permetterebbe al club bianconero di monetizzare e subito reinvestire.

Spettatore interessato è naturalmente l’Empoli, che finora non ha avuto dal giocatore i numeri che sperava: zero gol e zero assist in otto presenze. I toscani non sarebbero contrari alla cessione, ma hanno chiesto di ultimare la trattativa solo dopo il match di oggi con il Milan: l’emergenza a centrocampo, con le assenze di Kovalenko, Bastoni e Fazzini, potrebbe anche convincere Andreazzoli a schierare Ranocchia dal primo minuto, ma per il futuro si punta forte sul ritorno di Zurkowski (Spezia).