“Iachini pilota di Formula 1 ma guida una 500, colpa non è sua! La squadra è questa, remiamo tutti insieme” – il pensiero dei tifosi rosanero

Il Palermo continua a non vincere, domenica allo stadio “Olimpico” di Torino la squadra di Iachini ha rimediato la terza sconfitta di fila. Inevitabili le voci su un probabile esonero del tecnico marchigiano, sul quale molti tifosi rosanero si sono espressi attraverso la pagina Facebook di Ilovepalermocalcio.com. Tutti, o quasi, contrari ad un possibile allontanamento del mister con l’attribuzione delle colpe da dividere tra squadra e presidente.

Tra i tanti c’è Rosario Landolina che scrive: “A Iachini non do nessuna colpa perché lui in campo mette l’anima e cuore per fare risultato, chi non ci mette il cuore sono i giocatori. Vazquez gioca forzatamente, Lazaar si è montato la testa e inoltre non abbiamo attaccanti. La colpa è anche e soprattutto del presidente, perché doveva rinforzare meglio la squadra e invece l’ha indebolita”. Dello stesso avviso anche Danilo Moceri: “Secondo me Iachini non ha nessuna colpa e ci può stare che con la squadra che abbiamo si perda qualche partita. Con il Torino due traverse abbiamo preso. Abbiamo giocatori bravi ma che devono capire come si gioca in serie A. Iachini potrà essere un pilota di Formula 1 ma con una 500 dove deve andare?”. Aurelio Muscolino aggiunge: “Questa squadra nemmeno se l’allena il Padre eterno si salva, invece di vendere i migliori giocatori Zamparini doveva provare a tenerli, la colpa è sempre e solo sua”.

Chi se la prende con il presidente Zamparini è anche Jerry Surano: “Zamparini, non distruggere ancora più questo povero Palermo. Il vero problema sei tu, non l’allenatore. Cambiare l’allenatore significherebbe peggiorare tutto, il vero problema è che non abbiamo giocatori all’altezza”; Antonio Morreale si aggrega questa corrente di pensiero e scrive: “Caro presidente, più che esonero dovrebbe fare una statua e un cappello d’oro a Iachini. Perché se non vengono esonerati Allegri, Colantuono, Pioli, Sarri, Rossi che in certe fasi di questo campionato avevano pochi punti, non vedo come possa essere esonerato Iachini”.

Tra i tanti commenti a favore del tecnico c’è anche qualcuno però che non esula del tutto Beppe Iachini da qualche responsabilità. E’ il caso di Gerardo Saladino che commenta: “Iachini ha anche qualche colpa. Per esempio il suo problema è la testardaggine. Contro il Torino sarebbe bastato mettere Maresca, così da lanciare Gilardino o chi per lui. Non ha coraggio a provare le due punte. Cassini che ci sta a fare? Proviamolo!”. Anche Giuseppe Medico colpevolizza il tecnico ascolano e scrive: “Non capisco come potete difendere Iachini solo perché ci ha portati in A. Io pure lo ringrazio, ma onestamente il comportamento che sta avendo non è dei migliori. Può anche darsi che non ha la squadra all’altezza, ma uno deve sempre abituarsi e arrangiarsi a tutto. Non segue per 90 minuti la squadra, sempre nervoso e teso. Imposta male la squadra, non capisce che Gilardino non è Dybala. Onestamente uno che si comporta così dà l’aria che vuole essere esonerato”.

In conclusione c’è Raimondo Manzella che non cerca un capro espiatorio e si tiene la squadra per quel che è, ritenendo il Palermo solo sfortunato: “Inutile cercare un colpevole! Ormai la squadra è questa, almeno fino a gennaio. Tutti avremmo voluto di più dal calciomercato, ma Zamparini lo conosciamo tutti! Contro il Torino è stata una partita sfortunata, perché se quella traversa fosse stata un gol, la partita girava a favore nostro. Negli ultimi 30 minuti ho visto un Palermo orgoglioso che voleva rifarsi e in un certo senso ce l’ha quasi fatta, se non fosse stato per un’altra traversa. Il Torino ha fatto due gol abbastanza fortunosi, sì anche quello di Benassi in corsa tutto scoordinato, è stato ben riuscito. Il campionato è lungo ed equilibrato, quindi devono lavorare, sudare e svegliarsi. Noi ci dobbiamo stringere intorno alla squadra. Forza Palermo!”.