Gds: “Sicilia, sospensione per 190 medici no vax. Anche trenta dipendenti dell’Asp di Palermo”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui medici no-vax.

L’iter è partito ieri, dopo lunga attesa e diverse lettere di sollecito, e salvo
colpi di scena, ripensamenti o certificati dell’ultimo minuto, coinvolgerà una trentina di persone in servizio nel capoluogo e in altri comuni dell’area metropolitana. Si tratta dei dipendenti dell’Asp di Palermo che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale, nei confronti dei quali l’Azienda ha avviato in queste ore la procedura di sospensione dal servizio senza stipendio: una trentina di operatori che non hanno risposto a nessuna delle informative inoltrate loro dal dipartimento di Prevenzione.

E se a Palermo la procedura di sospensione è ancora in corso, a Catania si è già conclusa, sempre nella giornata di ieri, con una ventina di dipendenti Asp sollevati dall’incarico con effetto immediato. Così, dopo i provvedimenti emessi nei giorni scorsi dalle Aziende di Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Messina, gli operatori sanitari «allontanati» salgono adesso quota 160, cifra che, una volta concluso l’iter palermitano, arriverà a 190 per crescere ancora nelle prossime ore nel caso in
cui i 40 lavoratori tra medici (dieci) e infermieri (30) che nel database dell’Asp di Trapani risultano ancora sprovvisti della prima dose di vaccino rifiutassero di mettersi in regola.