Gds: “Palermo. Stop ai bus sul ponte Oreto pericolante”

L’edizione odierna del Giornale di Sicilia si occupa dello stop ai bus sul ponte Oreto di Palermo. Il nuovo Rup, l’ingegnere Tonino Martelli, si è messo davanti carte, relazioni, mappe, rilevazioni, fotografie e alla fine ha espresso il suo giudizio.

Se non interdetta al traffico, in alternativa, «ove non sia ritenuta possibile la chiusura totale quantomeno si preveda la inibizione dei passaggi pedonali (marciapiedi) e la limitazione al solo transito di veicoli leggeri». Vietato quindi il transito anche degli autobus. La nota di 11 pagine, corredata di foto con dettagli architettonici in malora, è stata inviata al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici, Maria Prestigiacomo.

Inoltre, Leoluca Orlando e l’assessore Prestigiacomo hanno inviato a doppia firma una lettera alle funzioni dirigenziali per ribadire «l’assoluta urgenza di avvio dei lavori di messa in sicurezza del sottopasso di via Crispi». Tutto questo in considerazione del fatto che eventuali limitazioni  del «traffico sul ponte Oreto, sommandosi alle già note limitazioni riguardanti il Ponte Corleone sulla circonvallazione, determineranno una notevole pressione veicolare nell’area del lungomare».