Gds: “Palermo in vantaggio? Vittoria (quasi) certa Brunori&C. si sono trovati avanti in 8 partite e non hanno mai perso”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul trend del Palermo, ovvero, quando i rosanero passano in vantaggio è quasi sempre vittoria finale.

Chi segna primo, vince. O quasi. Per il Palermo, sembra che questo inizio di stagione sia caratterizzato dal «golden gol»: se i rosa vanno in vantaggio, non perdono mai. Anzi, nella maggior parte delle situazioni hanno portato a casa l’intera posta in palio. In otto partite la squadra di Filippi si è ritrovata avanti nel punteggio e alla fine ha sempre raccolto punti: sei vittorie e due pareggi, questo il ruolino di marcia nei casi in cui la bilancia ha iniziato a pendere in favore dei rosanero.

In sostanza, rimontare contro il Palermo è un’impresa ai limiti dell’impossibile, riuscita a metà solamente ad Avellino (con tanto di rigore contestato) e Monterosi. Le altre, una volta costrette a inseguire, non sono state in grado di rimettersi in carreggiata. C’è chi è crollato (come il Foggia) e chi ha rischiato di farcela (come il Campobasso, ad un rigore da ribaltare l’iniziale 2-0), ma dopo 13 giornate di campionato, il dato è solo uno: se il Palermo si porta in vantaggio, non perde.

Le otto gare in cui i rosa si sono trovati avanti nel punteggio sono Palermo-Latina (terminata 2-0 per gli uomini di Filippi), Monterosi-Palermo, Palermo-Campobasso, Palermo-Foggia, Palermo-Virtus Francavilla, Vibonese-Palermo (in questo caso con i rosa protagonisti della rimonta), Palermo-Avellino e, per finire, l’ultima gara di campionato, vinta dal Palermo sul campo della Fidelis Andria. In casa, fatta eccezione per la sfida pareggiata col Catanzaro, i rosa si sono portati in vantaggio in tutte le partite disputate finora. Anche quelle di Coppa contro Picerno e Monopoli, terminate col successo e il conseguente passaggio del turno.