Gds: “Palermo, gestori contrari l’ordinanza che impone ai pub di chiudere alle 2 di notte. Stangate e tensioni, movida nel caos”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” analizza la stangata alla movida palermitana e l’ordinanza che impone ai pub di chiudere alle due di notte. Gestori in rivolta. C’è chi punta il dito contro i controlli, altri invece li pretendono per chi non rispetta le regole.

Il tema della movida divide e crea tensioni tra gestori e amministrazione comunale. A essere criticata non tanto è l’ordinanza che impone ai pub di chiudere alle due di notte, piuttosto i titolari dei locali vorrebbero che ci fosse una maggiore severità verso gli abusivi: «A piazza Spinuzza – dice Giuseppe Corrente della Bottiglieria del Massimo – subito dopo la riapertura, le verifiche sul distanziamento sociale e sul rispetto degli orari sono state severe.

La presenza delle forze dell’ordine è ben visibile anche oggi ma grazie al comportamento corretto dei negozi della zona si è creato un clima di fiducia e la situazione si è ammorbidita.

A tutti piacerebbe continuare oltre le due di notte quando il locale è pieno, purtroppo il Covid ci ha costretto a cambiare abitudini. Non si può dire, però, che lo stesso avvenga da altre parti: nel centro storico esistono realtà prive di qualsiasi autorizzazione che fanno concorrenza sleale vendendo birra e alcolici sottocosto. Chi di dovere deve intervenire fermando questo business illegale gestito soprattutto da stranieri».