Gds: “Palermo. Ciak si gira, la città diventa un (bel) film. Con le troupe in strada divieti e chiusure. Ecco come evitarli”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui ciak a Palermo in questa settimana che si appresta ad iniziare.

Ciak si gira e presto pure. Già nel fine settimana sono scattati così i primi divieti per le riprese della fiction “Il generale Dalla Chiesa” e domani si continua, quando in città partiranno anche i ciak della serie Mediaset La ragazza di Corleone. Soprattutto divieti di sosta e strade chiuse al traffico giusto per il tempo delle riprese nel centro storico, ma non solo: anche zone residenziali come via Mario Rapisardi e aree come quella di via Dante o prima della salita che porta a Monte Pellegrino. Il generale Dalla Chiesa Dalle 4 di ieri alle 18 del 19 febbraio il divieto di sosta è stato istituito in piazza Marina, tra corso Vittorio Emanuele e via Lungarini. In questo tratto ci sarà lo stop alla circolazione del traffico durante le riprese. Mentre in corso Vittorio Emanuele e via Quattro Aprile zona rimozione dalle 4 alle 19 del 16 febbraio. In via Re Federico, invece, tra via Salvatore Spataro e via Giovanni Pacini non si potrà posteggiare dalle 9 di domani alle 4 del 15 febbraio.

Le riprese per questa fiction si sposteranno anche nella zona di via Dante. Dunque, in piazza Stazione Lolli, davanti al teatro Dante, sarà in vigore la zona rimozione dalle 9 di domani alle 4 del 15 febbraio, mentre in via Salvatore Spataro, tra via Dante e via Re Federico, sarà vietato posteggiare dalle 9 di domani alle 4 del 15 febbraio. E poi ancora tanti altri divieti di sosta in: via Torquato Tasso, tra via Mario Rapisardi e via Giuseppe Giusti (dalle 10 del 15 febbraio all’una del 16 febbraio); dalle 4 alle 19 del 16 febbraio in piazza Meli, corso Vittorio Emanuele, tra via Bottai e via Roma e tra via Porta Nuova e piazza della Vittoria, via Maqueda, tra via del Bosco e piazza Bellini e piazza Colonna; in via Cavour, tra via Vincenzo Riolo e via Carella (dalle 6 del 17 febbraio alle 16 del 19 febbraio); via Principe di Scordia, tra via Cavour e via Francesco Guardione (dalle 4 de 17 febbraio alle 16 del 19 febbraio).

La ragazza di Corleone. Molti luoghi (e di conseguenza i divieti) delle fiction Mediaset sono gli stessi di quella che sta producendo la Rai, in particolare nell’area del Cassaro. Dunque, zona rimozione in vigore in: piazza Marina, tra via Vittorio Emanuele e via Lungarini e in Salita dell’Intendenza (dalle 4 alle 20 di domani); via Giuseppe Bartolozzi, tra il civico 30 e via Ruggero Loria, in via Ruggero Loria, tra via Ammiraglio Persano e via Aloisio Juvara, via Aloisio Juvara, tra il civico 117 e via Ruggero Loria (dalle 4 alle 20 del 16 febbraio); via Ammiraglio Gustavo Nicastro, tra via Pietro Bonanno e via Thaon Di Revel (dalle 4 alle 20 del 18 febbraio); piazza Vittoria, tra via Generale Luigi Cadorna e corso Vittorio Emanuele lungo la carreggiata adiacente a piazza del Parlamento (dalle 4 alle 15 del 19 febbraio); via Pietro Novelli, tra corso Vittorio Emanuele e piazza Pietro Novelli (dalle 4 alle 15 del 19 febbraio).