Gds: “Palermo, 11 anni fa il terzo successo di fila in casa della Juve Pastore, Ilicic e Bovo-gol” (VIDEO)

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” riporta un ricordo di di undici anni fa quando il Palermo vinse in casa della Juventus.

Quanto è distante la Juventus dal Monterosi? Quanto è distante una partita che ha segnato un record che appartiene al Palermo e che difficilmente altre squadre potranno soffiargli dalla gara di domenica contro l’avversario più piccolo del campionato di Serie C? Ve lo diciamo noi: undici anni.

Undici anni che sembrano centoundici, durante i quali il popolo rosanero ha gioito e sofferto come pochi altri. Durante i quali il ricordo di una squadra capace di vincere per tre volte di fila sul campo della Juventus continua a vivere – come un acrobata sul filo della memoria – alimentato dal rimpianto. Così, quasi beffardamente, alla vigilia della partita contro il Monterosi (un paese di 4657 abitanti senza alcuna storia calcistica) il Palermo «festeggia», oggi appunto, l’anniversario della terza vittoria di fila sul campo della Juve, quel 3-1 del 23 settembre 2010 che mostrò per la prima volta al calcio italiano il talento di Josip Ilicic. E dire che la partita fu in forse fino alla vigilia per le minacce del sindacato dei calciatori, che aveva «promesso» uno sciopero, poi revocato.