Gds: “Musumeci va avanti «Chiuderemo i Centri». Roma vara gli sgravi fiscali per Lampedusa. Oggi parte lo svuotamento dell’hotspot”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sul problema hotspot. Musumeci risponderà a Conte con un provvedimento con cui proporrà al ministero la chiusura definitiva di tutti gli hotspot e dei 40 centri di accoglienza sparsi in Sicilia.
«Da oggi sarà svuotato l’hotspot di Lampedusa. Lo abbiamo chiesto, ci è stato confermato e voglio crederci – ha esordito Musumeci -. Noi intanto lavoriamo a un provvedimento che dia seguito alle ispezioni sanitarie già eseguite (e da eseguire) e che, sono certo, troverà il consenso anche del Viminale».
Il sindaco dell’isola, Totò Martello, spiega: «Non è ancora chiaro come avverrà tecnicamente lo sconto fiscale per i miei concittadini. Dovrebbe trattarsi di un procedimento simile a quello varato nel 2011, che ha esaurito i propri effetti a fine 2016. Ecco perché Conte si è affrettato a garantire che la misura allo studio avrà effetto retroattivo a partire dal 2017».
