Gazzetta dello Sport: “Tridente con Embalo, Bruno Henrique play. Corini si gioca tutto”

“T re nomi per il rilancio, tre idee alle quali aggrapparsi per continuare a sperare e scacciare i fantasmi di un esonero. Eugenio Corini ha ridisegnato il Palermo per tentare il colpo a Reggio Emilia. La risposta fornita dalla squadra in settimana, quando si è stretta attorno a lui nel momento in cui ha pensato di dimettersi, gli ha dato la misura, attraverso il lavoro sul campo, di quello che si può provare a fare per mettere in difficoltà il Sassuolo, nella possibilità di centrare l’impresa. Manovre tutte all’insegna del numero 3: come i difensori e gli attaccanti e come gli uomini ripescati per l’occasione. Uno per reparto: Vitiello in difesa, Pezzella a centrocampo, Embalo per l’attacco. Ai quali si aggiunge la posizione inedita di Bruno Henrique, arretrato dal ruolo di mezzala­trequartista a quello di regista puro nel centrocampo a 4.

VETERANO In difesa, la squalifica di Cionek ha imposto delle riflessioni, inizialmente sembrava che Corini optasse per Pezzella come marcatore di sinistra con Goladaniga e Gonzalez, alla fine la scelta è ricaduta su Vitiello, sia per l’esperienza che può portare uno degli ultimi rimasti della vecchia guardi, sia per dare a Pezzella la possibilità di esprimersi nel suo ruolo naturale sull’out di sinistra. Vitiello quest’anno ha giocato solo tre partite: proprio contro il Sassuolo alla prima di campionato, con l’Inter nel turno successivo e col Torino. Due con Ballardini, una con De Zerbi, sempre da titolare, poi solo panchina. Con Corini sarà la sua prima apparizione, il tecnico nel momento più delicato della sua gestione innalza il tasso di malizia e mestiere in un reparto che commette da sempre qualche errore di troppo. A centrocampo, Bruno Henrique agirà per la prima volta da play. Finora il brasiliano è stato impiegato da mezzala o da falso rifinitore in coppia con Quaison. Il tecnico, alla ricerca di una maggiore fluidità in fase d’impostazione, si affida all’elemento con maggiore qualità che ha già svolto questo compito nel Corinthians .

TRIDENTE La novità più interessante riguarda Carlos Embalo, ripescato dal tecnico nel ruolo che lo ha visto protagonista con De Zerbi, cioè quello di attaccante esterno. Il giocatore della Guinea Bissau non è riuscito a trovare una continuità in virtù di una serie di infortuni. Con l’avvento di Corini il modulo con due rifinitori alle spalle della punta lo ha penalizzato. Adesso che l’allenatore ha deciso di lanciare il tridente Embalo avrà il compito di agire sul versante destro col compito di andare a tormentare la retroguardia di Di Francesco con la sua velocità e i suoi guizzi. Dovrà dare sostanza al reparto offensivo completato da Nestorovski al centro e Quaison a sinistra, aprire varchi in area, trovare la porta e trascinare via uomini per le incursioni di Rispoli. Mosse studiate per provare a fare una prova importante che possa portare punti e certezze per un campionato ancora tutto da vivere in chiave salvezza. Zamparini permettendo”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.