Gazzetta dello Sport: “Tempo di verifiche per la Tedino-band «Sulla via giusta»”

“Secondo e ultimo test del ritiro di Sappada che terminerà domani. Il Palermo verificherà i progressi con il Sandonà (Serie D), alzando l’asticella dopo la sgambatura conil Sappada (Seconda categoria) di sei giorni fa. Tedino avrà tre giocatori in più a disposizione rispetto a sei giorni fa: Brignoli, Haas e Salvi che era arrivato appena due giorni prima del test della scorsa settimana e per questo non vi aveva preso parte. Con sette giorni in più di lavoro nelle gambe e uno sparring partner più probante, l’allenatore dovrà trarre indicazioni da una squadra che è ancora un ibrido e non sarà certo quella che si presenterà ai nastri di partenza del campionato, tra cessioni da ultimare per esigenze di cassa e ulteriori movimenti in entrata. C’è da dire che sul completamento dell’organico pesa anche l’esito del ricorso presentato dal club dopo la sentenza del caso Parma. Allo stato dell’arte, però, giocatori come Nestorovski Rispoli e Aleesami andranno via. Da verificare le posizioni di Struna e Jajalo, che non hanno richieste ritenute adeguate dal punto di vista economico dalla società, e in ultima analisi potrebbero restare.

VERIFICA «Il test è molto serio, conosco la squadra che affrontiamo, una realtà del Triveneto – spiega Tedino ­. Dopo pochi giorni abbiamo un match probante, per vedere se siamo sulla strada giusta per fare un buon gruppo di lavoro, come vedo durante la settimana. È una verifica per tutto quello che stiamo facendo in questo momento». L’allenatore rosanero stima un primo bilancio sulla preparazione precampionato che si appresta a terminare. «Abbiamo lavorato, chiaramente siamo venuti qui per fare un ottimo lavoro e siamo partiti con qualcosa di diverso rispetto al passato – conclude Tedino ­. Credo che la squadra sia sulla strada giusta e l’importante è continuare così, facendo anche leva sul discorso del non appesantire i giocatori dal punto di vista muscolare, cercando di stare molto attenti agli infortuni». Anche perché tra nove giorni ci sarà già il primo impegno ufficiale in Coppa Italia. Tedino, anche ieri, ha continuato a rodare il suo 4­-3-1-­2 con la variante del tridente. Trajkovski è stato provato sia sulla trequarti che come attaccante esterno alle spalle di Nestorovski e Balogh.

STOP Si sono fermati, invece, Pirrello e Lo Faso. Entrambi si sono sottoposti  a indagini strumentali. Per l’attaccante è stata evidenziata una lesione di secondo grado al retto femorale della coscia sinistra. Per il difensore forte stress al collaterale laterale destro ed edema alla spongina ossea. Per entrambi i giocatori è iniziato il percorso fisioterapico. Ha continuato la parte di fisioterapia e attivazione motoria Chochev alle prese ancora con il problema alla caviglia che ha pregiudicato il suo impiego ai play-off della scorsa stagione”.

Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport” che fa il punto sugli infortuni in casa Palermo che si prepara ad affrontare il Sandonà nel secondo test amichevole di questo ritiro.