Gazzetta dello Sport: “Napoli, Milik torna contro il Palermo”

Tutto come previsto e questa per il Napoli e per Arkadiusz Milik è la migliore notizia possibile. Quando la sera dell’otto ottobre il centravanti polacco ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro erano stati ipotizzati per lui quattro mesi di stop prima di tornare a giocare. Quella previsione, formulata dal medico sociale azzurro Alfonso De Nicola, subito dopo l’intervento chirurgico effettuato dal professor Mariani, si è rivelata indovinata. Milik sarà in campo presto, diciamo tra una ventina di giorni (potrebbe essere tra i convocati per Napoli­Palermo del 29 gennaio o più probabilmente per Bologna­Napoli del 4 febbraio), e quindi addirittura in leggero anticipo rispetto alla tabella di recupero stilata in autunno.

SODDISFAZIONE Da ieri, intanto, l’ex centravanti dell’Ajax non è più nella lista degli indisponibili del Napoli (da valutare invece per domenica le condizioni di Chiriches e Strinic). L’ultima visita di controllo a Villa Stuart ha dato gli effetti sperati circa la stabilità del ginocchio e di conseguenza è arrivato l’ok per riprendere gli allenamenti con il gruppo. Milik, che era nella capitale già da mercoledì, ha effettuato degli esami strumentali prima di sottoporsi a una serie di test fisici sul campetto in sintetico della clinica. Tutto è andato per il meglio, così ad ora di pranzo ha potuto condividere sui social la sua soddisfazione: «Sono felice, continuerò a lavorare duramente ma adesso non vedo l’ora di tornare in campo. Il momento difficile è passato davvero in fretta e questo grazie anche al fatto che tutti i tifosi ogni giorno mi hanno supportato in un modo fantastico. Grazie per il vostro sostegno, ci vedremo presto allo stadio».

LE SCORIE Sarri lo convocherà quando le scorie, anche mentali, dell’infortunio saranno definitivamente un ricordo. Allora Milik potrà prima accomodarsi in panchina e poi riprendere, gradualmente, a giocare. Per vederlo protagonista, però, servirà un altro po’ di tempo. Di sicuro sarà disponibile per la sfida Champions con il Real. Se soltanto per uno spezzone o per l’intera partita lo si capirà nei prossimi giorni.

ABBONDANZA Nel frattempo, il Napoli provvederà a cedere Manolo Gabbiadini visto che adesso in attacco c’è una improvvisa abbondanza. Il West Bromwich Albion resta favorito, ma in Premier c’è una vera e propria asta – che coinvolge almeno altre quattro società – per l’attaccante bergamasco. Il presidente De Laurentiis (che ieri con un tweet di benvenuto ha ufficializzato l’arrivo di Leandrinho) aspetta solo l’offerta più convincente. A partire dal venti gennaio si può chiudere: del resto, con Mertens, Pavoletti e Milik, lì davanti non mancano proprio le alternative“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.