Gazzetta dello Sport: “Lecce, è un entusiasmo da Serie A «La nostra gente il valore aggiunto» Contro il Palermo…”

“Il terzo posto in classifica è un traguardo parziale, perché il cammino in campionato è ancora lungo. Ma il Lecce di Liverani ha già compiuto la sua prima missione:
riaccendere l’entusiasmo di una tifoseria che è tornata a respirare il profumo di grandi imprese, dopo sei stagioni trascorse in terza serie. Lo certificano anche i numeri: con una media di 10.426 spettatori, nelle tre partite disputate al Via del Mare, il Lecce è terzo anche nella graduatoria della passione, alle spalle di piazze come Verona (13.122 la media di presenze al Bentegodi) e Benevento (11.344), appena retrocesse dal massimo campionato. Con il picco di 12.675 spettatori che si è registrato in occasione del debutto casalingo con la Salernitana.

CHE PUBBLICO Nel Salento si torna a riassaporare un clima da serie A. Perché l’ultima stagione nel massimo campionato (2011-12), quella della retrocessione nonostante la rimonta del girone di ritorno con la gestione Cosmi, la media di spettatori nelle gare casalinghe non superava le diecimila unità (9.961 per la precisione). Ancora più netta la differenza con l’ultimo campionato di B. Nell’annata 2009-10, la media al Via del Mare si attestava a quota 7.842, meno due mila spettatori rispetto a quella attuale.

ESODO Il ritrovato feeling tra la tifoseria e il Lecce è confermato anche dalla grande partecipazione alle trasferte. Venerdì scorso, al Bentegodi, erano oltre 1.300 i supporters giallorossi presenti in Curva Nord. «Roba da far venire i brividi, la vittoria è dedicata a loro» ha commentato il presidente Damiani. Ma si erano mobilitati in 900 già per la trasferta della prima giornata a Benevento, mentre altri 690 si erano spostati sino ad Ascoli. Il Lecce non è mai solo in questo delicato percorso da matricola e questo è un aspetto che per Liverani può fare la differenza. «Il calore dei tifosi può portare punti in classifica, proprio come possono fare i dirigenti, lo staff tecnico e i calciatori», ha sottolineato il tecnico romano. La spinta del pubblico, insomma, può diventare un valore aggiunto. E c’è già grande attesa per la sfida con il Palermo di domenica 21, con il Via del Mare che ancora una volta regalerà un bel colpo d’occhio, quello delle grandi occasioni”.

Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”.