Gazzetta dello Sport: “L’attacco del Trapani è muto. Il rilancio di Citro e Petkovic?”

“Urge ritrovare la vittoria al Trapani, finora conquistata una sola volta (contro il Benevento, il 25 ottobre). E per farlo domani sera al Provinciale contro la Spal deve ritrovare i suoi cannonieri, Citro e Petkovic, fino a questo momento con le polveri bagnate. Ieri, fra l’altro, la coda della classifica ha subito uno scossone. Delle quattro squadre che precedevano il Trapani solo il Cesena non è andato a punti. Quelli in palio domani sera, pertanto, sono tre punti vitali. Un successo consentirebbe quantomeno al Trapani di non rimanere staccato all’ultimo posto e di agganciare il Cesena a quota 13.

SVOLTA Serse Cosmi in quel di Perugia ha rivitalizzato il centrocampo giocando col doppio regista, Scozzarella e Colombatto, e probabilmente domani sera ripresenterà la medesima soluzione. Tutta la squadra, comunque, è apparsa più lucida e determinata. Ci vogliono però i gol di Citro e Petkovic per dare una vera svolta al lento cammino del Trapani. La scorsa stagione i due attaccanti furono le stelle che fecero brillare il Trapani nel superbo girone di ritorno. Citro, forte della fiducia accordatagli da Cosmi, di gol ne mise a segno addirittura 12. Petkovic, arrivato solo a gennaio, andò a segno 7 volte ma fu anche autore di alcuni assist decisivi.

IL PRESENTE Tutto il contrario in questa prima parte della stagione. Entrambi sono stati frenati dai malanni accusati durante le gare di playoff dello scorso campionato: Citro dalla pubalgia, Petkovic da una lesione al menisco rimediata nella partita di Bari. Non ha forse tutti i torti Cosmi nel sostenere che con Citro e Petkovic nelle migliori condizioni la finale playoff col Pescara molto probabilmente avrebbe avuto un epilogo diverso. Quasi certamente anche questo avvio di stagione avrebbe avuto un andamento meno travagliato se i due attaccanti avessero dato il contributo sperato. Nicola Citro invece è stato condizionato ancora dalla pubalgia. Bruno Petkovic, dal canto suo, a giugno è stato operato al ginocchio, ha saltato in pratica la preparazione ed il suo recupero è stato più lento del previsto. Finora per entrambi solo tre partite giocate per intero, poi solo spezzoni di gara. Citro è andato a segno una sola volta, in occasione della partita col Benevento. Petkovic di gol ne ha segnati due, uno dei quali su rigore, mentre ne ha sbagliato uno decisivo col Vicenza. Adesso entrambi sono in ripresa anche se non sono al meglio della forma. Basterà per farli tornare al gol?”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.