Gazzetta del Sud: “Palermo-Reggina. Amaranto incerottati, rosanero lanciati”

L’edizione odierna de “La Gazzetta del Sud” si sofferma sulla gara tra Palermo e Reggina.

Amaranto incerottati, rosanero lanciati. La Reggina si reca in Sicilia per la seconda trasferta consecutiva del girone di ritorno apprestandosi ad affrontare una delle migliori squadre cadette del momento: il Palermo di Corini, imbattuto da otto gare e rinforzatosi nel mercato invernale. Ad appesantire le difficoltà della sfida odierna al “Barbera” le numerose assenze con cui Inzaghi dovrà fare i conti, specialmente in mezzo al campo con la squalifica di Fabbian e l’infortunio di Hernani. A loro si aggiungono Ricci e Camporese che ancora per un paio di settimane avranno necessità di recuperare in infermeria. In virtù delle defezioni il tecnico potrebbe anche cambiare modulo approntando un 4-4-2 più equilibrato rispetto al consolidato 4-3-3 che, comunque, appare essere il modulo con maggiori chance di essere utilizzato anche oggi. Con il passare delle ore sembrano diradarsi i dubbi di formazione, l’unico rimasto è quello legato alla presenza dal primo minuto di Cionek rientrato dal Brasile solo ieri: nel ruolo di centrale difensivo, insieme a Gagliolo, si profila il debutto di Terranova, uno degli innesti del mercato.

In porta ci sarà Contini chiamato ad un pronto riscatto, mentre a completare le corsie laterali della linea difensiva ecco le presenze di Pierozzi a destra e Di Chiara a sinistra. Se dovesse essere confermato (molto probabile) il centrocampo con tre
uomini, insieme a Crisetig (nel ruolo di play basso davanti alla difesa) e Majer (mezzala) dovrebbe giocare Liotti, favorito sul giovane Bondo, giunto mercoledì dal Monza in prestito. Per il francese ci sarà spazio durante la gara, mentre è più defilata l’opzione Lombardi. Per il tridente offensivo sembra più che possibile l’esclusione di Gori dopo le ultime due gare da titolare con il ritorno di Rivas sulla sinistra, lo spostamento di Menez nel ruolo di attaccante centrale e la conferma di Canotto sull’out destro.  Qualora si decidesse di cambiare modulo l’esterno di Rossano potrebbe abbassarsi sulla linea dei centrocampisti. Per l’altro neoacquisto, l’attaccante slovacco Strelec, potrebbe esserci spazio a gara in corso, molto dipenderà dall’evolversi del match. I precedenti Sono nettamente a favore dei locali. Alla Reggina nelle gare giocate in Sicilia la vittoria manca dal 1971, con il gol di Merighi. Da quella sfida in poi nove vittorie dei rosanero e quattro pareggi, per un totale, su 39 incontri disputati a Palermo di tredici successi siciliani, diciotto pareggi e solo otto vittorie degli amaranto (in Serie B dieci incroci, due vittorie Reggina, cinque del Palermo e tre pareggi).  L’ultima edizione risale alla stagione 2013-2014 e porta una firma “illustre”: il gol di Paulo Dybala, infatti, decise il match. Quel campionato terminò con la retrocessione in C degli amaranto e la promozione dei siciliani in Serie A.