Fifa, nuova proposta di Wenger: «Le nazionali solo a ottobre»

Arriva una nuova proposta da Arsene Wenger, ex tecnico dell’Arsenal e oggi direttore dello sviluppo del calcio mondiale per la Fifa, ha spiegato. Oltre al Mondiale ogni due anni, la Fifa pensa alla possibilità di raggruppare tutte le partite delle nazionali a ottobre.

Ecco la proposta:

«L’attuale calendario non è sostenibile. A settembre c’è già una prima pausa, a ottobre la seconda, a novembre la terza e a marzo la quarta finestra. A giugno l’ultima finestra e a luglio inizia la nuova stagione. Tutto questo è troppo. Si tratta di raggruppare le fasi di qualificazione alle competizioni internazionali per evitare viaggi e spostamenti continui. Agosto e settembre sarebbero per il calcio di club e ottobre per i turni di qualificazione. Da novembre fino alla fine della stagione di nuovo per il calcio di club».

«Tutto deve essere riorganizzato. I benefici sarebbero per tutti, a cominciare dai club – prosegue Wenger – non ci sarebbero interruzioni». L’ex allenatore dell’Arsenal è a Doha e ne parlerà in un summit con ex calciatori e allenatori, affrontando anche il tema dei Mondiali di calcio ogni due anni, invece che quattro. Su quest’altra idea, peraltro, Wenger ha spiegato: «Vogliamo riorganizzare il calendario internazionale del calcio: 166 Paesi ci hanno chiesto di organizzare il Mondiale ogni due anni. Vediamo se ciò si potrà fare: siamo in democrazia. Sono convinto comunque che il nostro piano sia corretto. La nostra mission è di migliorare la qualità delle competizioni a livello internazionale. Si gioca troppo? Con il nostro progetto ci sarà maggiore qualità, ma non più quantità. Le gare saranno più o meno le stesse».