Escl. Rinaudo: «Domani tiferò per i rosa. De Zerbi è l’uomo giusto per il Palermo, con lui la squadra si può salvare»

Il Palermo domani al “Renzo Barbera” ospiterà il Napoli per la terza giornata di campionato. La prima con Roberto De Zerbi alla guida della squadra. Del neo-tecnico rosanero e del match di domani abbiamo parlato con il doppio ex di Palermo e Napoli Leandro Rinaudo. L’ex rosanero, palermitano di nascita, intervistato in esclusiva da Ilovepalermocalcio, ha dato anche il suo personale pronostico sulla gara che vedrà affrontarsi due delle sue ex squadre. Di seguito le sue parole:

Il Palermo reduce da un nuovo ribaltone in panchina, domani ospiterà il Napoli. Che gara ti aspetti?

«Sicuramente il Napoli sulla carta è favorito, perché comunque ha delle qualità superiori rispetto al Palermo, sia fisiche che tecniche. Allo stesso tempo il Palermo ha appena cambiato allenatore e io sono molto fiducioso, perché è arrivato un tecnico molto preparato, che conosco bene sia dal punto di vista del gioco che di personalità. Quindi spero per Palermo, il mio Palermo e De Zerbi, che è un amico e lo conosco molto bene, che domani possa essere un nuovo inizio»

A proposito di De Zerbi, pensi sia l’uomo giusto per il Palermo considerata la giovane età?

«Credo che la società abbia fatto una scelta coraggiosa ma giusta. Perché comunque in prospettiva ha un allenatore che propone un calcio propositivo, credo che De Zerbi sia molto giovane, ma ha tanta voglia di fare bene e di stupire nel suo primo anno in serie A.

Come hai già detto, conosci molto bene De Zerbi. Parlaci un po’ della sua personalità, secondo te è in grado di tenere testa ad un patron vulcanico come Zamparini?

«Non è facile per nessuno nel mondo del calcio, dove contano solo le cose positive e le pressioni sono tante. Però credo che Roberto sia un ragazzo serio e che ha molta voglia di lavorare, ha tante qualità sia umane che tattiche. Io credo che sia veramente la persona giusta per questo Palermo»

Intanto il Palermo rispetto allo scorso anno, ha ringiovanito ulteriormente la rosa. Che campionato ti aspetti dalla squadra?

«Sono tutti ragazzi giovani che si affacciano adesso al campionato italiano, in una piazza bella, affascinante, ma particolare come Palermo. Io credo che nel calcio la voglia di stupire e la determinazione di squadra sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi. E in questo credo che De Zerbi sia molto bravo. Lui riuscirà a tirar fuori da ogni giocatore le motivazioni giuste per raggiungere l’obiettivo che il Palermo si è prefissato, quindi la salvezza»

Parlando dell’avversario di domani: il Napoli, anche senza Higuain, secondo te resta l’anti-Juve?

«I partenopei hanno sicuramente perso un giocatore fondamentale. Ma in panchina hanno un allenatore molto bravo, di esperienza che ha fatto una buona gavetta. I club ha però aggiunto nuovi giocatori, rinforzando la squadra, quindi anche quest’anno potrà dire la sua»

Te la senti di fare un pronostico per Palermo-Napoli?

«I pronostici sono sempre difficili da fare. Ripeto, il Napoli ha più qualità del Palermo. Ma mi auguro che i rosa con De Zerbi riescano a centrare un risultato positivo. Spero anche in un 1-0 per Palermo e per la mia Palermo»