Escl. Carrozzieri: «Contentissimo per Tedesco. Sorrentino? Perderlo sarebbe un vero peccato, Zamparini dovrebbe…»

Giovanni Tedesco torna al Palermo. L’ex giocatore rosanero rivestirà il ruolo di allenatore in attesa che Schelotto risolva i problemi legati al patentino.
In queste ore sono arrivati molti attestati di stima a Tedesco, tra questi c’è anche Moris Carrozzieri. Con l’ex difensore rosanero, compagno di squadra del neo allenatore del Palermo, abbiamo parlato anche di calciomercato e del rinnovo di Sorrentino. Ecco le parole di Carrozzieri in esclusiva ai microfoni di Ilovepalermocalcio.com

Nel Palermo hai giocato una paio di stagioni con Giovanni Tedesco. So che siete rimasti molto amici, immagino tu sia contento di vederlo in sella alla squadra della sua città…

«Sono contentissimo. Oltre ad essere un palermitano doc, alle spalle ha anche esperienze importanti che l’hanno fatto crescere sotto il profilo professionale. Ha iniziato da poco ma ha già le idee chiare. Spero per lui che non sia solo una cosa di passaggio allenare la squadra della sua città».

Il fatto di essere palermitano può essere da traino verso i tanti giovani, soprattutto stranieri, presenti in squadra?

«Certo, la sua presenza può essere di grande aiuto per i giovani. Vedo che durante gli allenamenti ci sono spesso gli interpreti, diciamo che i giocatori sotto questo punto di vista possono sentirsi spaesati e certe volte possono non capire il valore della maglia. Diciamo che Giovanni può essere un importante punto di riferimento sia per i giocatori che per Schelotto. Non dimentichiamo che Giovanni ha giocato per 20 anni in serie A e può mettere a disposizione tutte le sue esperienze. Mi ricordo che quando giocavamo assieme era sempre prodigo di consigli ai più giovani quali Nocerino o Hernandez».

Sei rimasto molto legato al Palermo. Secondo te questa squadra, ad una settimana scarsa dalla chiusura del mercato, ha bisogno altri innesti oltre ai nuovi arrivati?

«Zamparini sta investendo molto sul futuro. Se devo guardare a questo campionato secondo me dovrebbero prendere un difensore centrale ed un centrocampista esperto che sostituisca Rigoni, anche se il rientro a pieno regime di Maresca può essere un’arma in più».

A quanto pare le strade del Palermo e di Sorrentino si divideranno. Cosa pensi di questo divorzio?

«Oltre a perdere un grande portiere, il Palermo perde una grande persona. Un giocatore che da capitano trascina spesso la squadra così come successo a Verona contro l’Hellas. Io spero che Zamparini risolva questa situazione. Sicuramente se fossi un dirigente del Palermo spingerei per il rinnovo del suo contratto, anche perché in questa stagione sta dimostrando grandi cose».