Eppur si muove…il mercato delle concorrenti

Il 2 dicembre 2019 è partito il calciomercato in serie D. Fino a qualche settimana fa sembrava che il Palermo potesse concedersi addirittura il lusso di rimanere immobile, o al massimo di puntellare l’organico in vista del prossimo campionato che dovrà essere inevitabilmente quello di serie C. Ma la sensazione che la squadra rosanero fosse davvero di un’altra categoria rispetto a tutte le altre, dopo le ultime uscite, si è quasi ribaltata.

Adesso, l’immobilismo del Palermo, che non ha ancora apportato cambiamenti in seno al proprio organico in questa sessione invernale, potrebbe costare caro. E mentre le altre continuano a rinforzarsi, come nel caso dell’Acireale, che ha già ufficializzato Ott Vale, Mansueto, Mauceri e Ouattara, la dirigenza rosanero non ha ancora individuato i profili giusti per rinforzare una squadra che si, è già forte, ma che dopo gli ultimi “intoppi” pare aver perso un po’ di certezze. In particolare, i rosanero hanno sofferto l’assenza di Sforzini, che a causa dell’infortunio non ha potuto prendere parte alle ultime uscite, ma inevitabilmente, senza un intervento deciso sul mercato, soffriranno anche quella del capitano Santana, che rappresentava una certezza davanti. Da questo punto di vista, nel caso particolare dell’argentino, la dirigenza non ha però nascosto l’intenzione di guardarsi intorno per tamponare il problema. Anche il Savoia, diretto avversario del Palermo, che adesso si trova addirittura a cinque lunghezze dalla squadra guidata da Pergolizzi, ha già ufficializzato Scognamiglio, Bozzaotre e Chironi.

Se poi si guarda anche alle due messinesi, con l’Acr Messina che ha già portato alla corte di Zeman Danza, Famà, Rossetti e con l’FC Messina che invece ha già preso il difensore Aprile, si capisce come in generale, a muoversi sul mercato non siano soltanto le possibili antagoniste del Palermo, ma in generale un po’ tutte le squadre. Insomma, qualcosa dovrà essere fatto, il club rosanero da assoluto favorito per la vittoria del girone I, rischia di ritrovarsi ad essere una squadra che dovrà essere capace di soffrire fino alla fine. Un intervento utile a rinforzare la squadra guidata da Pergolizzi è pertanto auspicabile.