Due «vecchi» rossazzurri e un ex rosanero per il nuovo Catania

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Catania con due vecchi rossazzurri e un ex rosa per il nuovo club.

Si lavora senza sosta e sottotraccia per il nuovo Catania, quello dell’era di Ross Pelligra. Già costituita la Catania Ssd, che presenterà richiesta di iscrizione alla Serie D, registrata anche la società che detiene la proprietà: la Elefante 1946, ennesima stellina della galassia dell’imprenditore siculo australiano, che ha assunto la presidenza. Il suo vice, Vincenzo Grella, è impegnato in questa fase a risolvere i non pochi problemi logistici, a cominciare dalla sede del ritiro al campo di allenamento. Il Comune di Misterbianco si è offerto di ospitare i rossazzurri, ma l’amministrazione cittadina ha già fatto visionare la struttura di Nesima, in fase di completamento, dotata di un terreno di gioco in sintetico di ultima generazione.

Per lo stadio «Massimino» non ci saranno problemi, anche se sarà sottoposto a importanti lavori di riqualificazione che, comunque, non interferiranno sullo svolgimento delle partite interne. Queste le soluzioni nell’immediato, mentre l’obiettivo di Pelligra è riportare il quartier generale della squadra a Torre del grifo, soprattutto in previsione di ritornare tra i professionisti, operazione che però passa dalle mani dei curatori fallimentari, che dovranno rediger un apposito bando. Sul fronte squisitamente calcistico, tante le figure di allenatori vagliate, ma che potrebbe essere decisa solo dopo la scelta delle figure apicali tecniche, con Stefano Pedrelli, già esperienze a Bologna e Palermo, in pole position per il ruolo di direttore generale. Tra cuore e fantacalcio ipotesi di ritorni dal passato, più o meno recente: Ciccio Lodi per la cabina di regia, nonostante l’età, e capitan Marco Biagianti, rifiutato durante la breve e sciagurata gestione della SIGI, per il settore giovanile. Due nomi che più di tutti costituiscono un naturale ponte tra passato e futuro, anche in forza della loro catanesità acquisita. A giorni la prima conferenza stampa della stagione.