Dall’attacco alla difesa, in tanti con le valigie pronte ma non per le vacanze – Il punto sul mercato in uscita del Palermo

Sarà Natale, Capodanno o qualsiasi altra festa. Il calciomercato non si ferma mai. Mancano una decina di giorni all’apertura della sessione invernale e l’impressione è che, sia in entrata che in uscita, sarà un gennaio di fuoco per il Palermo. Focalizzandoci esclusivamente sulle cessioni, sono diversi i calciatori in rosanero con le valigie pronte ed altri con il proprio futuro in Sicilia in dubbio.

Tanti i dubbi, tante le situazioni ancora piene di punti interrogativi. A partire dalla porta, dove Stefano Sorrentino dichiara amore al Palermo e il Palermo dichiara amore a Stefano Sorrentino. Eppure la firma sul prolungamento di contratto ancora non arriva. I rosanero hanno offerto un biennale, il numero 70 ancora riflette. Intanto diverse squadre di serie A cominciano a sondare il terreno con il suo procuratore, valutando la possibilità di prenderlo a gennaio a parametro zero.

Il cambio di modulo con l’arrivo di Ballardini, inoltre, ha messo fuori discussione alcuni elementi della rosa, in particolare in difesa dove El Kaoutari, prima ancora di non essere più convocato per motivi ai molti ignoti, era già stato accantonato dal tecnico. Il marocchino, a questo punto, partirà sicuramente come già confermato dal presidente Zamparini. Per lui auspicabile un ritorno in Francia, da capire se a titolo temporaneo o definitivo. Tra i club transalpini anche il Marsiglia sembra interessato al centrale difensivo. Oltre lui, è pronto a salutare Palermo anche Daprelà, finito fuori rosa dopo quel “maledetto” match contro l’Alessandria. Il terzino sinistro svizzero piace molto al Carpi, ma da qui alla fine di gennaio saranno tante le opportunità che gli si prospetteranno, anche se a pesare molto è il suo ingaggio pesante di circa 500 mila euro a stagione. In dubbio, infine, il futuro di Rispoli a causa della concomitante presenza a destra di Struna e dell’ormai recuperato Morganella. Al momento, però, nulla lascia presagire una sua partenza.

Anche a centrocampo si prospettano cambiamenti. Il primo partente sicuro è Luca Rigoni, ormai deciso a salutare il capoluogo siciliano dopo un anno e mezzo di permanenza e in seguito ai “conflitti” con la società rosanero. Su di lui si sono già interessate tante squadre di serie A con il Genoa che, più di tutte, ha riscontrato il gradimento del giocatore. Di contro però il patron rosanero non vorrebbe cedere il centrocampista ad una diretta concorrente per la salvezza quali sono i “Grifoni” e sarebbe più propenso per una cessione all’estero o in serie B, dove il Cagliari ha mostrato interesse concreto. Anche Maresca cerca una sistemazione: diverse le squadre di A e B, Salernitana e Frosinone su tutte, pronte ad ingaggiare l’esperto regista, che preferirebbe la massima serie a quella cadetta e ad un’esperienza all’estero (calano le probabilità di un suo ritorno in Spagna). Bolzoni, infine, piace al Carpi che è alla ricerca di rinforzi per la propria mediana.

In attacco più entrate che uscite, in virtù dell’esigua quantità di punte presenti in rosa. Tuttavia, non è da escludere che il brasiliano Matheus Cassini possa partire per sei mesi in prestito per accumulare minutaggio. Il classe ’96 fino ad ora ha giocato solo con la formazione Primavera e potrebbe trasferirsi a titolo temporaneo. Si sta valutando un ritorno in patria (il Flamengo è sulle sue tracce) o una cessione fino a fine stagione in una squadra europea disposta a concedergli maggiore spazio. Improbabile una partenza di Vazquez, che piace molto al Milan e che al 100% lascerà Palermo il prossimo giugno.