Corriere dello Sport: “Viti va, Empoli su Rugani. Nastasic-Lecce, si può Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

Pantaleo Corvino cerca un difensore per il Lecce dopo aver pensato di riuscire a convincere Nikola Maksimovic (30). E ragionando, l’uomo mercato del Lecce è arrivato a Matija Nastasic (29), un altro serbo della vecchia casa professionale del dirigente pugliese, la Fiorentina. Il manager è lo stesso, Ramadani, i collaudati rapporti tra i due potrebbero ancora una volta servire per provare a mettere in piedi un’operazione non facile, ma che forse ha qualche premessa favorevole in più. Anche in questo caso c’è un ingaggio importante su cui discutere (1,8 milioni) cercando l’indispensabile partecipazione del club viola. Certo, l’ex City ha un solo altro anno di contratto e, soprattutto, vuole giocare: questa è la molla che potrebbe spingerlo verso Lecce. Intanto ieri i pugliesi hanno ufficializzato Federico Di Francesco (28).

Aleksey Miranchuk (26) e Valentino Lazaro (26) sono attesi a Torino per le visite mediche e le rispettive firme sui contratti. Il primo ormai ex Atalanta arriva in prestito e diritto di riscatto, sui 12 milioni; stessa formula per l’esterno austriaco di proprietà dell’Inter, con i granata che dovranno versare in questo caso 5 milioni per l’eventuale conferma. Sempre i piemontesi hanno trovato un’intesa di massima con il Besiktas per il centrocampista Emirhan Ilkhan (18), al quale è stato garantito un contratto di cinque anni da circa 500.000 euro a stagione, più bonus. Ivan Juric ha però subito bisogno di un difensore e a tale scopo continuano i contatti per Perr Schuurs (22) – che piace anche alla Fiorentin – e Jason Denayer (27), che si confermano le primissime scelte dei granata.

Mattia Viti (20) al Nizza: nelle casse dell’Empoli 15 milioni (martedì la chiusura) e ora la necessità di rimpiazzare il suo talento partito a titolo definitivo in Ligue 1. Si sta aprendo un fronte con la Juventus per riportare a casa il talento cresciuto nel vivaio azzurro, Daniele Rugani (28). Il club bianconero deve prima trovare un difensore, dopo non avrà difficoltà a sedersi con l’Empoli e il giocatore per trovare una soluzione: Rugani ha un altro anno di contratto, con una buonuscita della Juventus e un nuovo triennale che spalmi e allunghi il suo ingaggio a Torino sarà possibile chiudere l’operazione. Dopo Gianluca Scamacca (23), Sebastiano Esposito (20), Lorenzo Lucca (21) e in attesa di evoluzioni sul fronte Cesare Casadei (19), si tratterebbe quindi di un altro talento italiano a traslocare all’estero in questa sessione di mercato.

NUOVI ARRIVI. In entrata l’Empoli prosegue i dialoghi per Elayis Tavsan (21) del NEC Nijmegen e Szymon Zurkowski (24) della Fiorentina. Non si sblocca Marko Rog (27) alla Sampdoria: il croato ha chiesto la cessione con l’obbligo di riscatto, una condizione che i blucerchiati al momento non possono garantire. Così e per la gioia del tecnico Fabio Liverani, aumentano le possibilità di una permanenza dell’ex Napoli a Cagliari. Resta, intanto, in piedi la trattativa per Gonzalo Villar (24), che la Roma al momento non libera in prestito: il Monza per adesso sembra sullo sfondo . In uscita i riflettori restano invece puntati su Mikkel Damsgaard (22): il Bentford ha presentato un’offerta sui 12 milioni più 6 di bonus, giudicata molto allettante dai dirigenti blucerchiati. Oggi visite con i doriani per l’ex Sassuolo Filip Djuricic (30), a seguire la firma sul contratto triennale da circa 1,5 milioni di euro a stagione.

Gabriele Ferrarini (22) è il terzino destro cresciuto nel vivaio della Fiorentina, protagonista di due ottime stagioni con Venezia prima e Perugia poi tra i cadetti. Si è mossa una piazza nobile come il Brescia in B. Nel frattempo il Verona vorrebbe provare a sondare la Fiorentina per capire se ci sono margini per trattare, ma finora almeno dal club viola non arrivano riscontri in tal senso. Probabile che qualcosa si possa muovere in questa settimana. Spezia: atteso l’annuncio del ritorno del centrocampista Viktor Kovalenko (26). Bartlomiej Dragowski (24) non si è ancora convinto dello Spezia (ha offerte dall’estero): per i liguri spunta Marco Carnesecchi (22) che a settembre dovrebbe essere pronto.