Corriere dello Sport: “Under 21. Oggi Irlanda-Italia, le probabili formazioni”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sull’impegno di oggi della Nazionale Under 21.

Il cielo d’Irlanda, come cantava Fiorella Mannoia, «ti annega di verde e ti copre di blu». Quale sarà il colore del giorno a Dublino lo scopriremo dalle ore 18.30: il verde di un’Eire all’ultima spiaggia dopo la sconfitta col Montenegro, oppure il blu dei ragazzi di Nicolato, imbattuti fin qui nelle qualificazioni europee con 3 vittorie e 1 pareggio contro la Svezia. Il tecnico dell’Under 21 ieri ha messo tutti sull’attenti: «Loro saranno aggressivi, avranno temperamento e intensità, poi ci saranno pioggia e vento. Sarà una partita sporca, ma dobbiamo imparare a vincere gare come queste».

Due i problemi principali: l’assenza di Tonali, convocato con la Nazionale maggiore, e i due terzini sinistri infortunati, Calafiori e Udogie. In quella posizione il favorito adesso è Cambiaso, «che è abituato a giocare a cinque ma sa fare bene anche il terzino di una difesa a 4». L’ultimo arrivato Quagliata, in grado di impressionare tutti nel giro di pochi giorni, spera nel sorpasso. Esposito raccoglierà invece l’eredità del centrocampista del Milan e capitano di questa Under 21, «un ragazzo difficile da sostituire…» come ha ammesso l’allenatore. Davanti confermato il tridente Colombo-Lucca-Vignato. Fiducia rinnovata al centravanti del Pisa, nonostante sia a secco di gol da oltre un mese dopo averne segnati 6 nelle prime 7 giornate di Serie B. «Bisogna avere pazienza e lasciare in pace i ragazzi come Lucca – è il mantra di Nicolato – Gli errori sono grandi maestri».

Ieri in campo altre tre nazionali giovanili. L’Under 20 di Bollini ha perso 2-1 a Pesaro contro la Repubblica Ceca nel Torneo 8 Nazioni, l’Under 18 di Franceschini è stata superata 0-3 dalla Francia nell’amichevole di L’Aquila, mentre l’Under 19 ha vinto 1-0 nel test in Ungheria.