Corriere dello Sport: “Rugani, l’offerta Samp. Laurienté per il Sassuolo. Tutte le trattative del giorno in serie A”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie A.

La Sampdoria ha fatto il secondo passo concreto per anticipare la concorrenza su Daniele Rugani (28): dopo i contatti con la Juventus e con il manager del giocatore, il ds Daniele Faggiano ha formulato un’offerta basata sulla formula del prestito con una partecipazione all’ingaggio che chiama inevitabilmente in causa il club bianconero. I numeri per adesso però non tornano troppo, i blucerchiati coprirebbero un po’ più di un terzo delo stipendio di Rugani, la Juventus chiede uno sforzo maggiore, parliamo di una cifra che dovrebbe aumentare e non di poco, sostanzialmente ribaltando i rapporti di contribuzione, con una quota più alta per chi alla fine usufruirà delle prestazioni del difensore.

Messa così diventa dura, ma si sa come cambia il vento del calciomercato. Intanto una lettura questa situazione la dà: la Juventus non ha fretta di far partire Rugani. Il Galatasaray sembra fuori gioco, ma solo perché il giocatore vuole rimanere in Italia. Ieri, prima della partita di Coppa Italia con la Reggina, il direttore tecnico dei doriani in merito a Rugani ha detto un laconico «stiamo valutando» che conferma un interesse, senza volerlo alimentare pubblicamente. L’altra trattativa – questa con la Roma – per arrivare a Gonzalo Villar (24), si può considerare conclusa. Tiago Pinto è tornato da Londra l’altro ieri sera, ieri ha sistemato le ultime formalità per Georginio Wijnaldum (31), ha Justin Kluivert (23) in posizione molto avanzata verso Londra, sponda Fulham. Probabile che Villar entro lunedì sarà definito, si tratta solo di formalizzare una operazione in prestito con il diritto di riscatto intorno agli 8 milioni.

INCROCI TOSCANI. Finalmente Bart?omiej Dragowski (24). Dopo una lunga trattativa fatta di avvicinamenti e strappi, con in mezzo la vicenda Alex Meret (25), il portiere polacco si è accordato con lo Spezia. L’intesa tra le due società in realtà c’era già, a mancare era quella con il calciatore classe ‘97 per questo i liguri si sono mossi anche per l’estremo difensore del Napoli. Ma senza un sostituto in mano, i campani non avrebbero mai liberato il portiere friulano entro pochi giorni. Così il direttore sportivo Riccardo Pecini ha deciso di cambiare alcune condizioni e di chiudere per l’ormai ex viola Dragowski.
Quello del polacco è un trasloco a titolo definitivo (2 milioni più 1 di bonus) con la Fiorentina che manterrà una percentuale sulla rivendita, intorno al 50%. Dalla Viola potrebbe uscire anche Matija Nastasic (29). Il difensore serbo è stato offerto all’Empoli nell’ambito di un’operazione con il coinvolgimento di Nedim Bajrami (23). Ma l’ostacolo principale resta l’alto ingaggio del giocatore, intorno a 1,8 milioni di euro a stagione.

Tra i difensori, va segnalata proprio l’ufficialità di Emanuel Aiwu (21) alla Cremonese. I grigiorossi non si fermano qui e continuano a trattare anche Cenk Ozkacar (21), Il difensore del Lione piace anche a Verona, Udinese e mezza Europa ma il club neopromosso ha intenzione di rilanciare per accontentare i francesi. È ancora più vicino l’attaccante del Cyriel Dessers (27), per il quale il direttore sportivo Simone Giacchetta è arrivato a circa 6 milioni di euro, cioè al prezzo fissato dal Genk. Le parti restano al lavoro per una chiusura definitiva entro la prossima settimana.

CESSIONI IN PREMIER. Piovono conferme anche sul futuro in Premier League di Destiny Udogie (19). L’esterno tutta fascia firmerà con il Tottenham (operazione da 25 milioni) ma rimarrà un altro anno a Udine prima del grande salto. L’Inghilterra offre tante occasioni e così prosegue anche la trattativa tra l’Atalanta e il Nottingham Forest per Remo Freuler (30). Sul piatto circa 10 milioni con bonus e un contratto importante per lo svizzero. Restiamo in casa Atalanta dove è sempre attuale il nome di Andrea Pinamonti (23), nonostante la distanza con l’Inter per il cartellino. Ballano 5 milioni tra la richiesta e l’offerta, mentre il Sassuolo pensa di poter accontentare i nerazzurri con un’offerta da 18-19 milioni. Il calciatore, si sa, ha già dato la sua parola ai bergamaschi, ma l’ad Beppe Marotta ha fretta di monetizzare la sua cessione ed è pronto a trattare con il Sassuolo.

Intanto, il club neroverde stringe per Armand Laurienté (23) del Lorient. L’esterno offensivo francese è molto stimato dai dirigenti emiliani che nell’ultimo anno lo hanno seguito da vicino con report sempre dettagliati e approfonditi. Resta in stand-by la trattativa del Monza per Andrea Petagna (27): non c’è ad oggi l’ok di Silvio Berlusconi. È segnalato sempre ad un passo Pablo Marì (28), già nel mirino del Verona, e per il quale ieri i brianzoli hanno cercato di limare gli ultimi dettagli con l’Arsenal. Nonostante l’alto ingaggio, il Torino ha fatto un nuovo tentativo per Nikola Vlasic (24) del West Ham. Gli inglesi ora sono disposti a cedere il trequartista con la formula del prestito e diritto di riscatto.