Corriere dello Sport: “Qualificazioni Mondiali. Carica Svizzera: «Un gol subito e passiamo noi»”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara della Svizzera contro la Bulgaria.

Per volare direttamente in Qatar e relegare l’Italia al secondo posto in classifica, in Svizzera sapevano di aver bisogno di una vera impresa e per questo nella scelta della sede dell’ultima gara di qualificazione del girone hanno puntato forte sullo stadio… talismano per la Nati. Alla Swissporarena di Lucerna, casa della formazione locale penultima nella Super League, i rossocrociati hanno vinto le ultime 7 partite giocate. Ecco perché hanno abbandonato gli impianti ultimamente più utilizzati (lo Stade de Suisse di Berna e il St. Jakob-Park di Basilea) e hanno scelto questo gioiellino da circa 17.000 posti (tutti coperti) che per le sfide internazionali vede ridotta la sua capienza a 14.300 (via i 3.000 posti in piedi).

Sabato è stato dichiarato il tutto esaurito con gli ultimi 4.000 tagliandi polverizzati in poche ore. Il pareggio all’Olimpico contro Bonucci e compagni ha fatto capire che l’impresa è alla portata e alla Swissporarena viene chiesto un altro… miracolo. O quanto meno un match simile nell’andamento a quello dell’andata a Sofia quando la Svizzera era già sul 3-0 dopo 13′. Se la storia si ripetesse stasera, per gli azzurri il secondo posto e gli spareggi sarebbero a un passo.

Costruita in meno di due anni al posto dello Stadion Allmend, la Swissporarena è “operativa” dall’estate 2011, ma la Svizzera ci ha giocato la prima volta nel 2012. Risultato? Ha perso (1-0) l’amichevole contro la Romania, ma da lì in poi ha battuto 2-0 l’Albania, 1-0 la Giamaica, 2-0 il Perù, 3-0 l’Estonia, 2-0 le Isole Faroe, 6-0 Panama e 5-2 il Belgio. Soprattutto quest’ultimo successo, il 18 novembre 2018 in Nations League, è ricordato con orgoglio perché la Nati era sotto 2-0 e alla fine ha trionfato. Stasera di fronte ci sarà una squadra decisamente meno forte rispetto ai Diavoli Rossi guidati da Lukaku, ma serviranno comunque tanti gol per mettere a posto la differenza reti e superare l’Italia in caso di arrivo a pari punti.