Corriere dello Sport: “Perugia a Palermo Castori: «Tifo contro? Ci regalerà stimoli»

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di questa sera tra Palermo e Perugia e lo fa attraverso le parole di Castori.

«Siamo contenti se gli spalti saranno pieni. Il tifo, anche quello contrario, regala stimoli ai giocatori».
Fabrizio Castori risponde in questi termini, come gli strateghi dell’antichità («Il cielo sarà coperto dalle frecce dei nemici? Combatteremo all’ombra»), a chi gli ricorda che lo stadio di Palermo sfiorerà il tutto esaurito. E a chi aggiunge che Eugenio Corini ha rivolto complimenti alla squadra umbra, sottolineando che è più pronta, replica: «Corini è furbo. Non so da cosa desuma certe conclusioni. Con me non ha mai vinto? Io non prendo in considerazione questi aspetti. Anche perché c’è sempre una prima volta».

Il tecnico marchigiano è pronto a giocare le sue carte sebbene la “rosa” non sia ancora al completo. Lui si accontenta, al momento, di quello che ha: «La società sa cosa ci serve ed io attendo con fiducia. D’altro canto a fine mese il mercato chiude». Sul tipo di partita che si aspetta, rimarca: «Non siamo al top, come non lo sono gli altri, d’altronde. Abbiamo, tuttavia, migliorato la condizione fisica e siamo in crescita… Ho fiducia». Poi riprende: «Recuperiamo elementi importanti (come Angella ed Olivieri, nda) e puntiamo su calciatori che hanno una gran voglia di crescere, di fare bene. Sono grato dell’accoglienza che ho ricevuto e mi prendo le mie responsabilità, così come sono abituato a fare. Ho lanciato molti ragazzi ai livelli più alti e spero di riuscirci ancora. Il fatto che un ragazzo che viene dalle categorie inferiori possa affermarsi rappresenta una risorsa importante anche per la società. Gli obiettivi? Vorremmo crearci l’obiettivo settimana dopo settimana. Cercherò di infondere tra i miei lo stesso entusiasmo, la stessa passione, la stessa soddisfazione che provo io di essere approdato in un club dal blasone importante».

Non si sbilancia sulla formazione. «Ho deciso dopo l’ultimo allenamento. I primi a conoscerla, al momento opportuno, saranno i calciatori». L’impressione è che due siano i ruoli sui quali si basa la decisione di Castori: il centrale di difesa e l’attaccante da mettere a fianco di Melchiorri. La prima alternativa riguarda Gabriele Angella (forse più padrone del ruolo, ma recuperato da minor tempo) e Marcos Curado, che pur avendo saltato per squalifica la gara di Coppa Italia, ha un maggior minutaggio nelle gambe. Il secondo dilemma vede in ballo Giuseppe Di Sergio, più centravanti d’area e Marco Olivieri, con una maggiore esperienza. Possibile che ne esca una staffetta.