Corriere dello Sport: “L’ipotesi record. Italia, nelle coppe fino a undici posti”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sull’ipotesi che vede in Italia 11 posti per le Coppe.

Undici squadre italiane nelle Coppe Europee la prossima stagione: addirittura più del 50% della serie A. Ovviamente, si tratta di uno scenario limite, quasi da fantascienza, possibile però qualora scattassero gli scenari giusti. La base di partenza è il nuovo format delle competizioni continentali, che passano ciascuna da 32 a 36 squadre. Ebbene, in Champions, 2 di quelle formazioni in più verranno assegnate ai Paesi che si classificheranno ai primi 2 posti del ranking stagionale Uefa. Impossibile al momento fare previsioni, ma l’Italia, oggi, è prima, e se si confermasse anche al termine dell’annata, le nostre formazioni in Champions salirebbero a 5.

INCASTRI . Da 5, però, si potrebbe arrivare addirittura fino a 7. Occorrerebbe, innanzitutto, che a trionfare in Champions fosse una tra Napoli e Lazio, a patto che poi non si classificasse nelle prime 5 posizioni in serie A. Vero che c’è pure l’Inter, ma alla luce del vantaggio accumulato non è plausibile che sprofondi al sesto posto. Mentre, la settima potenziale qualificata sarebbe la vincente in Europa League, quindi a scelta tra Milan, Atalanta e Roma. Sempre a condizione che poi chiuda il campionato dal sesto posto in giù. Per raggiungere il clamoroso contingente di 11 italiane in Europa, invece, come già accennato, servirebbero una serie di ulteriori incastri decisamente complicati.

Le vincitrici di Champions ed Europa League, infatti, dovrebbero precipitare al di sotto del nono posto in campionato, quindi fuori dalla zona Coppe. Stessa condizione per la Fiorentina, che conquistando la Conference si guadagnerebbe l’upgrade per l’Europa League. In aggiunta, (perché non finisce qui…), servirebbe pure che la Coppa Italia finisse nelle mani di Juventus, Atalanta o Lazio (con la Champions al Napoli), poiché la vittoria di quel trofeo garantisce il pass diretto per l’Europa League. Volendo sintetizzare, conquistare una Coppa europea consente di allargare il contingente di una nazione solo se la squadra vincente non si qualifica attraverso il campionato.