Corriere dello Sport: “La Ternana prova a stringere per Di Tacchio e Brugman. Asencio al Cittadella. Tutte le trattative del giorno in serie B”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle trattative del giorno in serie B.

Primo vero acquisto stagionale per il Benevento dopo il riscatto dal prestito al Genoa di Alberto Paleari (29). Arriva in giallorosso Riccardo Capellini , difensore centrale nato a Cremona il 15 marzo del 2000, dalla Juventus a titolo definitivo. Capellini ha giocato già l’anno scorso in B, ma nella Liga spagnola, al Mirandès, dove ha disputato 22 partite in campionato e 3 in Coppa del Re. In Italia, aveva già giocato 41 partite in C con la Juve U23, meritando due convocazioni in prima squadra con Pirlo (una in Coppa contro il Genoa, l’altra in campionato a Verona contro l’Hellas).

Ora centrocampo da rinforzare, anche se sotto i riflettori ci sono le possibili cessioni di Gianluca Lapadula (32) e Gabriele Moncini (26). L’italo peruviano è nel mirino del Cagliari, che ha già incontrato i suoi agenti Romano e Libertazzi. C’è da affrontare il Benevento, proprietario del cartellino del calciatore, pagato profumatamente due stagioni fa (4,5 milioni di euro). In quanto a Moncini, sembra sempre più vicina la sua cessione al Bari.

L’Ascoli sta monitorando il centrocampista greco Ilias Koutsoupias (21), di proprietà dell’Entella, la scorsa stagione in prestito alla Ternana che non eserciterà il diritto di riscatto. Inoltre il club bianconero sta trattando col Milan per trattenere (la formula è da decidere) l’attaccante Frank Tsadjout (23). Massimo Coda ha in mano l’offerta del Modena e sta riflettendo sulla soluzione migliore, forte di un contratto con il Lecce di altre due stagioni. La concorrenza per accaparrarsi il cecchino i Cava de’ Tirreni è agguerrita, a partire dal Cagliari che però ha incontrato Gianluca Lapadula (32) e sta parlando con la Juventus di Matteo Brunori (27). La volontà del ds Vaira è quella di consegnare la punta a Tesser prima del ritiro di Fanano, datato 3 luglio.

Discorsi aperti tra Ternana e Salernitana riguardo il difensore croato Luka Bogdan (26), che potrebbe tornare in prestito secco alle fere, e per il centrocampista Francesco Di Tacchio (33) su cui, però, c’è pure il Sudtirol. I rossoverdi stanno seguendo con attenzione anche il centrocampista offensivo Gaston Brugman (29) che torna al Real Oviedo dopo il prestito del Parma. Su di lui c’è un forte interessamento dei rossoverdi. Il Sudtirol ha ufficializzato l’arrivo dal Perugia di Mirko Carretta (31): per l’attaccante, il contratto è biennale. Anche per il Cittadella c’è l’annuncio di un attaccante: si tratta di Raul Asencio (23), lo spagnolo arriva dal Lecce. Il Parma ha comunicato l’arrivo di Enrico Delprato (22), dopo il riscatto dall’Atalanta. Il Genoa guarda in Belgio per l’attacco: piacciono Daniel Maderner (27, capo-cannoniere nel campionato di seconda divisione) del Waasland-Beveren e Smail Prevljak (27) del Kas Eupen. Fase di stallo nella trattativa tra Brescia e Venezia per Jesse Joronen (29): il portiere finlandese, tentato anche dall’estero, prende tempo mentre il club veneto non abbandona la pista Tommaso Nobile (25) del Virtus Francavilla. Dopo l’asta per il centrocampista Salvatore Esposito (21) in corso, c’è un altro calciatore, l’attaccante ivoriano Emmanuel Latte Lath (23) che è conteso da diversi club. L’Atalanta, proprietaria del cartellino, non ha deciso niente. Ma oltre alla Spal, anche Bari e Modena hanno richiesto l’attaccante.