Corriere dello Sport: “E le lacrime di Bellusci riconquistano i tifosi rosanero. La scintilla è scoccata?”

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” evidenzia come lo sfogo di Bellusci ha coinvolto la quasi totalità della tifoseria rosanero, tornata ad essere consapevole dell’importanza del proprio supporto. Ecco quanto riportato: “Serviva una scintilla per ritrovare la voglia di lottare. Un segnale forte e duro per ricompattare la città dei tifosi ferita, delusa, amareggiata, distrutta da mancanza di risultati, da un futuro incerto e da una involuzione continua.

CLASSE OPERAIA. Bellusci, classe operaia, con il suo sfogo è stato il protagonista della rivolta palermitana, lui che conosceva l’ambiente siciliano ma sull’altra sponda, quella di Catania, tradizionale rivale dei rosa, contro le liti, le menzogne, la crisi che rischia addirittura di cancellare una storia ultracentenaria. Un ex catanese che conquista i tifosi, che riunisce, sotto lo stesso tetto, la città dilaniata dagli ultimi anni della gestione Zamparini e incapace di trovare punti d’intesa. Le sue parole sono piaciute, la gente ha apprezzato quel suo modo sincero e appassionato con il quale ha voluto denunciare i problemi dei calciatori e dell’allenatore lasciati al loro destino. E Palermo sembra essersi svegliata. Prima Bellusci, poi il gladiatore Foschi con le sue convinzioni di stadio pieno e serie A.

URLA NEL DESERTO. Urla nel deserto di chiacchiere che potrebbero far rifiorire l’antica passione. […] Il tifoso ha trovato la guida che mancava e ha reagito prontamente. Gli ultimi giorni ne sono un esempio. Un’escalation continua: il sit di appoggio ai giocatori, a Boccadifalco; una grande bandiera che gridava “rispetto”; gli striscioni contro la nuova proprietà inglese: “Chi onora la maglia non sarà mai solo” firmato Ultras Palermo 1900; “Nessun rispetto, nessuna garanzia, vi conviene andare via”, la sfida della Curva Nord 12. Fedelissimi rosa. Ma tutto l’ambiente sportivo, a cominciare dal sindaco Orlando, sembra reagire di slancio, come sua abitudine, quando le situazioni non presentano più vie d’uscita.
WEB ROSA. Il web si è improvvisamente colorato di rosa. Dai social ai pareri positivi nelle trasmissioni sportive, i tifosi potrebbero aver ritrovato l’unità che prima mancava. Bellusci e Foschi sono diventati i due condottieri senza paura in grado di svegliare e riunire i sentimenti del tifo, nella speranza che qualcosa cambi e che, dopo i numeri di presenze al limite del record negativo, si arrivi contro il Brescia, la sfida tanta attesa, ad una possibilità per ora adombrata di un ribasso dei prezzi, ma soprattutto di un pienone che riporti il Renzo Barbera ai suoi fasti gloriosi. La squadra abbandonata e sull’orlo del precipizio ha ora la possibilità […] di ritrovare l’appoggio delle migliori giornate, i cori, gli applausi, l’entusiasmo. Per centrare l’obiettivo. L’ unico in grado di risolvere tutto. La promozione”.