Corriere dello Sport: “Diamanti confermato con la Lazio, il tecnico lo difende. Probabile la difesa a quattro come a Bologna, Cionek spera di esserci”

Davanti al cantiere rosanero, il cartello “lavori in corso” sarà rimosso solo a ridosso della partita. De Zerbi probabilmente ha già chiaro in mente l’undici da mandare in campo contro la Lazio ma, nel frattempo, tiene tutti gli effettivi sulla corda. Parola d’ordine coerenza. Nella sfida di domani, che i rosanero hanno continuato a preparare ieri pomeriggio al “Tenente Onorato” in una fascia oraria diversa da quella in cui avrà inizio la partita (12.30), non sono previsti stravolgimenti dal punto di vista tattico. Il 4-1-4-1 proposto nelle ultime tre gare al massimo si trasformerà in un 4-3-2-1 ma le due varianti non sono altro che due modi diversi di leggere lo stesso spartito. Cambia solo la prospettiva in base ai movimenti degli interpreti.

STRATEGIE. Uno di questi è Diamanti che, con ogni probabilità, agirà in una posizione più centrale rispetto alle ultime apparizioni tornando, di fatto, al ruolo di trequartista puro che è più congeniale alle sue caratteristiche. In linea generale, il tecnico vuole procedere all’insegna della continuità. Quella continuità visibile, ad esempio, attraverso la conferma della difesa a quattro. Cionek, che nei giorni scorsi ha svolto un lavoro personalizzato, ieri è tornato ad allenarsi con i compagni ma non è detto che riuscirà a prenotare una maglia da titolare. La prima fila, per quanto riguarda i due centrali, è occupata da Goldaniga e Andelkovic costretto però a fare i conti con la concorrenza di un Gonzalez ormai recuperato e anche ieri in gruppo. A centrocampo salgono le quotazioni di Chochev che, nella cerniera a tre, potrebbe prendere il posto di Hiljemark. Sul fronte offensivo, il “partner” di Diamanti sulla trequarti sarà uno tra Lo Faso, Sallai e Quaison. In dubbio, invece, Balogh che, dopo l’impiego part time nella sfida in famiglia di giovedì, ieri ha lavorato a parte. La Figc, intanto, ha ufficializzato il ritorno della Nazionale a Palermo. Il prossimo 24 marzo si giocherà al “Barbera” la gara Italia-Albania (ore 20.45) valida per le qualificazioni ai Mondiali“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”.