Corriere dello Sport: “Dazn-Sky sarà via libera per bar e locali”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma su Dazn e Sky e sulla trasmissione delle gare per il campionato che si appresta ad iniziara.

In evoluzione, la Tivù del calcio ormai è diventata così, ci ha abituati a diritti spacchettati, ridivisi e acquistati da soggetti differenti, a esclusive e a condivisioni.

Il tema in discussione all’ordine del giorno – domani alle 10 alla riunione delle società di serie A – sarà la richiesta di “concessione da parte di Dazn ad un primario operatore di sublicenza non in esclusiva dei diritti audiovisivi delle 7 partite di A, fruibili solo da esercizi commerciali”. In altre parole alle società viene chiesto di votare se Dazn può dare a Sky la possibilità di ritrasmettere sul satellite le gare di A che la piattaforma in streaming ha acquistato in esclusiva, ovviamente solo per i clienti con abbonamento business, cioè locali pubblici, bar, ristoranti e hotel.

Tutti gli esercizi commerciali che hanno un sistema di fatto già in essere e che sarebbero penalizzati nel prossimo campionato e fino al 2024. In pratica lo stesso tipo di accordo che Sky ha siglato soltanto qualche giorno fa con Amazon Prime Video, nuovo e atteso operatore-editore che si è assicurato le 16 migliori partite del mercoledì sera di Champions League. Con questa intesa i clienti commerciali di Sky potranno trasmettere le sfide di Champions oltre a tutto il resto della programmazione Sky che comprende le tre partite di A in coesclusiva con Dazn, la Premier, la Bundesliga e la Ligue 1 che quest’anno si è arricchita a sorpresa con le prestazioni di re Messi, l’Europa League, la nuova Conference League e il mondo dei motori e gli altri sport.