Corriere dello Sport: “Club ceduto, Lucchesi dg. Ma restano i dubbi”

Passaggio di proprietà avvenuto. Il Palermo adesso è controllato da Arkus Network che per acquistare il club ha creato Sporting Netowrk Srl. La prima novità è quella del numero uno del club che sarà Alessandro Albanese, palermitano e presidente di Sicindustria; il vicepresidente Vincenzo Macaione (manager palermitano che ha curato la trattativa in qualità di advisor) dall’amministratore delegato Roberto Bergamo e dai Consiglieri Attilio Coco e Walter Tuttolomondo. Il Cda ha successivamente nominato Fabrizio Lucchesi direttore generale e confermato Rino Foschi come Ds.
FUMATA BIANCA. Era stato proprio il dirigente romagnolo ad accogliere ieri allo stadio Barbera con una stretta di mano Lucchesi e Salvatore Tuttolomondo («Ecco il nuovo proprietario» – la frase con la quale lo ha presentato) passati velocemente dall’ìimpianto sportivo intorno alle 14,15 a salutare la squadra in partenza per la trasferta di Ascoli. Primo step di un percorso che inizierà ufficialmente nei prossimi giorni.

SUMMIT. Di mattina, al termine di una riunione avvenuta presso lo studio del notaio Fabio Gattuso tra i legali del Palermo e lo stato maggiore di Arkus, sia Salvatore Tuttolomondo, sia Lucchesi avevano confermato l’effettività dell’accordo sttoscritto da Daniela De Angeli e i rappresentanti di Arkus Network lo scorso 24 aprile. «E’ avvenuto il passaggio di proprietà – ha dichiarato Lucchesi – la società adesso è nelle mani di Arkus Netowrk. Se andremo ad Ascoli per seguire la squadra? Non lo faremo perché ci insedieremo nei prossimi giorni. Vogliamo che la giornata vada avanti all’insegna della normalità in vista di una partita importante per il futuro della squadra rosanero».

NODI DA SCIOGLIERE. Il Palermo ha voltato pagina, ma la nota stringata con cui è stato ufficializzato il closing non fornisce, tuttavia, un quadro esaustivo (non si fa riferimento, ad esempio ad Arkus Network ma a Sporting Network Srl, società veicolo con 5 milioni e creata ad hoc per controllare i club) rimandando alla conferenza stampa in programma mercoledì alle 12 in un albergo a Mondello tutti i chiarimenti – tra i quali, ad esempio, il fatto che, scrive l’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport”, ieri sarebbe avvenuto solo un passaggio delle azioni della Palermo Football Club Spa senza un effettivo esborso di denaro – relativi all’operazione conclusa. Operazione ancora al vaglio delle istituzioni calcistiche e che, nonostante i buoni propositi dei nuovi proprietari, desta comunque delle perplessità legittimante dall’epilogo di alcune esperienze negative che la città ha fatto fatica a metabolizzare.